Hypothesis 891 - Beyond the Roadblocks
Nel 2001 una rivolta popolare di massa ha rovesciato il governo neoliberale argentino: migliaia e migliaia di persone, riunite in organizzazioni e da sole, sono scese in strada sfidando il coprifuoco del governo e gridando “devono andarsene tutti”, finché il presidente non è stato costretto a fuggire in elicottero.
La rivolta, una risposta ad anni di crisi economica e politica, non può essere compresa senza capire la più ampia ecologia dei movimenti e quelli che il Colectivo Situaciones ha definito “nuovi protagonisti sociali”: i disoccupati che bloccano le autostrade, i residenti dei quartieri che si riuniscono in assemblee, vasti segmenti del Paese che sopravvivono grazie a valute alternative e reti di baratto. Quest'opera, tradotta per la prima volta in inglese, raccoglie le conversazioni e le teorizzazioni di due partecipanti chiave di quell'ambiente: il collettivo di ricerca militante Colectivo Situaciones e il Movimento dei Lavoratori Disoccupati di Solano.
L'incontro e la scrittura in comune hanno costituito un'esperienza formidabile per tutti coloro che vi hanno partecipato, dando vita a un'inedita forma di relazione tra il pensare e il fare, il soggetto e l'oggetto della ricerca e dell'azione politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)