19 e 20: Appunti per una nuova insurrezione (edizione aggiornata per il 20° anniversario)

19 e 20: Appunti per una nuova insurrezione (edizione aggiornata per il 20° anniversario) (Colectivo Situaciones)

Titolo originale:

19 and 20: Notes for a New Insurrection (Updated 20th Anniversary Edition)

Contenuto del libro:

In una rivolta che ha fatto il giro del mondo, il 19 e 20 dicembre 2001 la gente in Argentina è scesa in piazza al grido di "Qu se vayan todos! "Queste parole (Tutti fuori!) e le migliaia di persone che sbattevano pentole e padelle aprirono un periodo di intensa agitazione sociale e creatività politica che portò al crollo di un governo dopo l'altro. I quartieri si organizzarono in centinaia di assemblee popolari in tutto il Paese, il movimento dei lavoratori disoccupati acquisì una nuova visibilità, gli operai presero il controllo di fabbriche e aziende. Profondamente coinvolti in questi movimenti erano gli attivisti che componevano il Colectivo Situaciones.

Con le braci ancora accese delle conseguenze di quel dicembre, il Colectivo Situaciones ha svolto un'intensa attività di ricerca e scrittura 19 e 20. Collocandosi tra le "soggettività organizzate orizzontalmente che insistevano a non essere rappresentate dai politici, ma a mantenere e sviluppare i propri poteri di espressione politica", come osserva Micheal Hardt nella sua introduzione, il Colectivo Situaciones raccoglie, interroga e offre le parole di operai disoccupati, occupanti di fabbriche, intellettuali insorti e figli di scomparsi. Dalle loro indagini emerge la nascita di un nuovo protagonismo sociale e il potere de-istituzionale (potencia) che essi esercitano.

Il libro 19 e 20 è stato elogiato come il 18° Brumaio di questa generazione e l'analisi di Marx di quella lotta ha contribuito a gettare le basi, vent'anni dopo, per la Comune di Parigi. Rivisitando ed esplorando le forme di contropotere emerse all'ombra del dominio neoliberale, scopriamo che la potencia del libro è solo cresciuta. In questi anni l'analisi di Colectivo Situaciones è passata di mano in mano e moltitudini di cittadini di diversi Paesi hanno imparato il loro modo di cantare Qu se vayan todos!, dall'Islanda alla Tunisia, dalla Spagna alla Grecia, da Piazza Tahrir a Black Lives Matter. La pratica di ricerca militante del Colectivo Situaciones - che si impegna nei processi di pensiero dei movimenti - risuona con tutti coloro che cercano di pensare agli eventi e ai movimenti attuali e, attraverso di essi, di raccogliere le fondamenta di una comunità per il XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942173489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

19 e 20: Appunti per una nuova insurrezione (edizione aggiornata per il 20° anniversario) - 19 and...
In una rivolta che ha fatto il giro del mondo, il...
19 e 20: Appunti per una nuova insurrezione (edizione aggiornata per il 20° anniversario) - 19 and 20: Notes for a New Insurrection (Updated 20th Anniversary Edition)
Ipotesi 891 - Oltre i blocchi stradali - Hypothesis 891 - Beyond the Roadblocks
Nel 2001 una rivolta popolare di massa ha rovesciato il governo...
Ipotesi 891 - Oltre i blocchi stradali - Hypothesis 891 - Beyond the Roadblocks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)