Iperfantasia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Iperfantasia (Deniz Akant Sara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Hyperphantasia

Contenuto del libro:

HYPERPHANTASIA di Sara Deniz Akant fa esplodere le capacità sonore e immaginative del sonetto attraverso sogni di infestazione, schede aperte e altre forme dirompenti di desiderio e (dis)appartenenza: l'epistolario, l'epica, la ballata o semplicemente qualche stronzata da oracolo (storia). Phanta - la nostra AI BFF, troll echeggiante o centro spirituale - canta dolcemente una colonna sonora nekromantica all'orecchio del lettore attraverso il non luogo olografico di doverobot, fidanzati addormentati, sposi assassini e codici vuoti. In queste canzoni spezzate, le donne si perseguitano attraverso gli orpelli quotidiani della routine: lettere senza risposta, sogni e ossessioni ritualizzate. Eppure, la seconda raccolta celebrativa di Akant rifiuta di fare del genere, del dolore, della lussuria o della vita una noia preziosa. Proprio come l'eroe eponimo e il cattivo prismatico della stessa Phanta, la spazzatura di queste poesie non solo succhia la nostra fame, ma si moltiplica nel tentativo di recuperare i miti (spesso dannosi) che circondano il corpo culturalmente misto e femminilizzato.

Attingendo ai tropi dell'abiezione femminile nell'horror d'epoca e nella poesia confessionale, le poesie di Sara Deniz Akant si muovono tra l'epistolare e il diario nelle lettere e nelle confessioni a e da Phanta - un'idra meccanica, un ragno, un organismo sequenziale auto-attraente a molti sessi, un'intelligenza artificiale, un "dispositivo rotto pieno di bambini". Phanta è stata la suoneria della hotline di auto-aiuto, la nota a piè di pagina nel caso di studio del DSM e l'autrice di se stessa. Questo è un libro fatto di latte, sangue, sperma, linfa, piscio, tuorlo e sudore: come essere, improvvisamente, la parte vivente di un'installazione di Kiki Smith. Akant scrive: "Disimballare Phanta / è come: poesia, poesia, poesia, porno". È davvero così. --Divya Victor.

C'è una bellezza ostinata in questi pezzi.

Le poesie esplodono nello stesso momento in cui vengono lette. HYPERPHANTASIA di Akant fa qualcosa di simile allo scavo nella sua preoccupazione per i frammenti e per come dialogano tra loro: nomi, case, corpi, città, macchine. Il sé, il narratore, è caleidoscopicamente sparpagliato, infilato nel chiacchiericcio persistentemente onesto di Phanta: l'effetto-osservazione messo in bella mostra. --Hala Alyan.

Con i riverberi sonori del turco, le traduzioni sbagliate dei telefoni e gli "sms spazzatura", l'opera struggente di Akant cattura i momenti più strani della fine del mondo: un matrimonio in cui lo sposo guarda la folla e chiede "che cazzo di senso ha? mentre l'oratore si fruga le tasche in cerca di droga. In queste poesie folgoranti, l'io è una maschera che crea nuovi mondi dai morti - un fantasma che striscia fuori dal letto - e l'oratore sfidante incagliato nel suo stesso terrore digitale. --Sandra Simonds.

HYPERPHANTASIA presenta un cast ricorrente di personaggi che fluttuano tra le pagine, frasi sentite e mal sentite che riecheggiano in un ambiente riconoscibile e duro, reso misteriosamente in poesia. Sara Deniz Akant è una specie di strega e questo libro crea un nuovo genere di realismo alchemico. --Chris Kraus.

Se il capitalismo razziale ci ha fatto a pezzettini, chi dice che quei frammenti non possano urlare verso un'altra vita? Pizza Bagels, Charmander, la lingua di tuo padre, una collezione di ragazze bianche, il pappagallo del terapeuta che si scatena nell'armadio: sei pieno di cose, Sultano Saroh! Se hai qualche "trauma non elaborato", leggi questo libro. Akant ha ritagliato uno spazio per noi per far crescere le nostre visioni e avere una cazzo di vita! --Jennifer Tamayo.

Akant evoca un surrealismo ancestrale, qualcosa di molto prima che la parola conoscesse se stessa. La vita di cui ci fidiamo diventa un'esplosione di luce attraverso una lente nuova e chiara con questo libro. Anche voi amate bighellonare in poesie strane e brillanti finché non diventa chiaro lo scopo della vostra presenza? Ebbene, eccoci qui.

Sono felice di aver trovato la strada per questi codici e chiavi della Dimensione Deniz. --CA Conrad.

Poesia. Ibrido. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734831658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iperfantasia - Hyperphantasia
HYPERPHANTASIA di Sara Deniz Akant fa esplodere le capacità sonore e immaginative del sonetto attraverso sogni di infestazione, schede aperte e altre...
Iperfantasia - Hyperphantasia
Babette
Poesia. BABETTE di Sara Deniz Akant, selezionata da Maggie Nelson per il Black Box Poetry Prize di Rescue Press, mescola motore e incantesimo, promettendo di "rendere nessun modello /...
Babette

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)