Poesia. BABETTE di Sara Deniz Akant, selezionata da Maggie Nelson per il Black Box Poetry Prize di Rescue Press, mescola motore e incantesimo, promettendo di "rendere nessun modello / conosciuto di nuovo". Perennemente in movimento, il popolo di BABETTE, da Penny "trasformato in un giocattolo" al sempre assente, sempre presente "gohst in the glare", sono macchine del vivente, allo stesso tempo spettro, guscio, carne e strumento. A disagio nelle loro abitudini, queste poesie si muovono tra spazi "non fatti per gli abitanti", passando al setaccio le mura del maniero con la stessa facilità dei banchi di nebbia. BABETTE è sovversiva, minacciosa, contagiosa. "Ci sono rischi per Babette".
"Lasciate che vi dica alcune cose su BABETTE. Non assomiglia a nient'altro. Ogni pagina è perfetta. Ogni pagina porta un piacere non scontato. È un emissario esperto e profondamente strano di un mondo già completamente formato". Maggie Nelson.
"Con la sua scala collassata e segreta e il suo disarmante clima lattiginoso, BABETTE affascina. Le poesie si leggono come il residuo di qualche sostanza opaca e forse letale, che vortica in un vetro piombato e sudato. Un libro nervoso e deliziosamente sospetto". Joyelle McSweeney.
Fantasma al limite della visione, "ciò che rimane quando la luce viene abbandonata". Queste apparizioni di BABETTE non sono semplicemente poesie, ma tensioni, come l'occhio si sforza di vedere, come la voce si sforza di cantare. Sara Deniz Akant è una poetessa visivamente e sonoramente sorprendente, che spinge i limiti della gamma conoscibile dell'immaginazione. Sono la bestia che ha scritto la nota". La nota che indugiava nell'aria". D. A. Powell.
"In BABETTE, Sara Deniz Akant inaugura una nuova forma di poesia speculativa le cui narrazioni liriche si librano appena al di sotto della coscienza. Le poesie di Akant sembrano interamente inventate: il ritmo è ipnotico, la dizione ultraterrena, la narrazione sensuale. Queste poesie sono una ricerca, spesso fantastica, ma che non può essere facilmente costellata. BABETTE è il futuro della poesia". Cathy Park Hong".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)