Io stesso sono uno straniero qui

Punteggio:   (4,4 su 5)

Io stesso sono uno straniero qui (Debra Gwartney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I Am A Stranger Here Myself di Debra Gwartney è un libro di memorie magistrale che intreccia la narrazione personale dell'autrice con il racconto storico di Narcissa Whitman, riflettendo sui temi dell'identità, della storia e delle complessità dell'essere donna nel West. La scrittura è apprezzata per la sua bellezza, profondità e capacità di coinvolgere i lettori, rendendola una potente esplorazione di sé e delle proprie origini.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, coinvolgente, perspicace e riflessivo. I lettori apprezzano la profonda connessione tra narrazioni personali e storiche, nonché l'esplorazione dell'identità e delle esperienze femminili. Il libro risuona con la sua profondità emotiva, la scrittura lirica e la capacità di ispirare l'auto-riflessione e la comprensione delle proprie radici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato una mancanza di interesse iniziale nei confronti di Narcissa Whitman e hanno rilevato che alcune parti della narrazione possono risultare pesanti o cupe, soprattutto per quanto riguarda i dettagli storici del massacro dei Whitman. Inoltre, chi non ha familiarità con il contesto storico potrebbe trovare alcuni riferimenti difficili da apprezzare appieno.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am a Stranger Here Myself

Contenuto del libro:

Vincitore del premio letterario WILLA 2020 per la saggistica creativa di Women Writing the West.

In parte storia, in parte memoir, I Am a Stranger Here Myself tocca dimensioni dell'anelito umano: il bisogno di appartenenza, il rantolo della storia familiare e l'abbraccio della femminilità nel patriarcale West americano. Gwartney rimane affascinata dalla missionaria Narcissa Prentiss Whitman, la prima donna caucasica ad attraversare le Montagne Rocciose e una delle quattordici persone uccise alla Whitman Mission nel 1847 dagli indiani Cayuse.

Il ruolo di Whitman come donna bianca attirata per "colonizzare" il West riflette le donne tenaci della famiglia di Gwartney. Organizzato in quattro sezioni, come una serie di esplorazioni e riflessioni interconnesse, Gwartney usa Whitman come pietra di paragone per tessere una narrazione serrata sull'identità, il potere della femminilità e il raggiungimento della pace con il proprio luogo più caro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826360717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Io stesso sono uno straniero qui - I Am a Stranger Here Myself
Vincitore del premio letterario WILLA 2020 per la saggistica creativa di Women Writing the...
Io stesso sono uno straniero qui - I Am a Stranger Here Myself
Vivere attraverso questo: Il libro di memorie di una madre sulle figlie in fuga e l'amore ritrovato...
Un libro di memorie intensamente emotivo e...
Vivere attraverso questo: Il libro di memorie di una madre sulle figlie in fuga e l'amore ritrovato - Live Through This: A Mother's Memoir of Runaway Daughters and Reclaimed Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)