Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
I Am for Going Ahead: Ita Wegman's Work for the Social Ideals of Anthroposophy
Con grande empatia, delicatezza e franchezza, Peter Selg racconta, in tre conferenze, la commovente storia di Ita Wegman e del suo rapporto con Rudolf Steiner nel contesto dello sviluppo della medicina antroposofica e della formazione della sezione medica della Scuola di Scienza dello Spirito. Steiner aveva sofferto pazientemente fino all'arrivo della persona giusta, Ita Wegman, per guidare la missione di guarigione della scienza spirituale nel campo della medicina.
Nell'autunno del 1920, Ita Wegman fondò una clinica medica ad Arlesheim. Da quel momento in poi, lei e Rudolf Steiner lavorarono insieme, sia dal punto di vista medico che spirituale, svelando gradualmente un rapporto di lavoro karmico unico nella vita di Steiner. La scena è quindi pronta.
La seconda conferenza si concentra sull'educazione curativa antroposofica: “... il centro sociale, anzi il cuore, della “Sezione Medica” di Ita Wegman”. Impegnarsi nei confronti di bambini con gravi ostacoli nella loro incarnazione, grazie all'intuizione spirituale dell'essere umano e del più ampio contesto karmico, e impegnarsi come gruppo di persone che lavorano per impulso cristiano-religioso: questa era per Ita Wegman la vera medicina antroposofica”.
Il dott. Selg descrive poi il dott. Gli eroici sforzi della Wegman per creare una vera comunità di medici che lavorassero in modo antroposofico secondo le indicazioni di Rudolf Steiner e nello spirito del Cristo; il modo in cui si prese cura dei suoi colleghi, cercando sempre di svegliarli "al destino del proprio essere".
Inoltre, cercò di opporsi a tutto ciò che stava accadendo nella Germania nazista, senza mai dimenticare l'avvertimento di Rudolf Steiner: "In futuro la Società Antroposofica si troverà di fronte alla decisione cruciale se le responsabilità saranno rispettate o meno...". Ed è proprio qui il cuore di questo libro meraviglioso: la lotta interiore per rendere responsabile l'amore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)