Io sono il mendicante del mondo: Lontananze dall'Afghanistan contemporaneo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Io sono il mendicante del mondo: Lontananze dall'Afghanistan contemporaneo (Eliza Griswold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accattivante raccolta di racconti, che presenta le voci e le toccanti poesie delle donne afghane. Fornisce un contesto e uno sfondo essenziali, rendendolo una lettura illuminante per chiunque sia interessato a comprendere le esperienze e le espressioni di queste donne, in particolare in un contesto culturalmente ricco e impegnativo.

Vantaggi:

Lettura veloce e affascinante, meno di 150 pagine, fornisce un contesto meraviglioso, contenuti illuminanti e stimolanti, mostra opere di donne raramente notate, linguaggio e fotografia bellissimi, dà un'idea della cultura afghana, ritratto reale e vivo della vita delle donne, intuizioni eleganti e sagge.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le sezioni esplicative meno scorrevoli, un senso di uniformità nelle poesie e hanno detto che la raccolta potrebbe non essere necessaria per comprendere i landays, dato che gli esempi sono disponibili online.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am the Beggar of the World: Landays from Contemporary Afghanistan

Contenuto del libro:

Una raccolta di poesie clandestine di donne afghane che apre gli occhi.

Perché il mio amore è americano.

Le vesciche sbocciano sul mio cuore.

Gli afghani venerano la poesia, in particolare le forme letterarie elevate che derivano dal persiano o dall'arabo. Ma la poesia qui sopra è un distico popolare, un landay, un'antica forma orale e anonima creata da e per persone per lo più analfabete: gli oltre 20 milioni di donne pashtun che si trovano al confine tra Afghanistan e Pakistan. Guerra, separazione, patria, amore: questi sono i temi dei landay, che sono brutali e spicci, possono essere remixati come il rap e sono potenti in quanto non fanno alcun tentativo di essere letterari. Da Facebook agli attacchi dei droni, fino ai canti delle antiche carovane che migliaia di anni fa portarono queste poesie in Afghanistan, i landay riflettono la vita pashtun contemporanea e l'impatto di tre decenni di guerra. Con il ritiro degli Stati Uniti nel 2014 che incombe, queste sono le voci di protesta che rischiano di andare perse quando gli americani se ne andranno.

Dopo aver appreso la storia di un'adolescente a cui era stato proibito di scrivere poesie e che si era data fuoco per protesta, la poetessa Eliza Griswold e il fotografo Seamus Murphy si sono recati in Afghanistan per conoscere queste donne e raccogliere le loro testimonianze. Le poesie raccolte in I Am the Beggar of the World esprimono una rabbia collettiva, un lamento, uno scherzo sporco, un amore per la patria, un desiderio doloroso, una chiamata alle armi, che smentiscono ogni facile immagine di una donna pashtun come nient'altro che un fantasma muto sotto un burqa blu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il decimo parallelo: Dispacci dalla linea di faglia tra cristianesimo e Islam - The Tenth Parallel:...
Un'indagine avvincente sulla linea di faglia tra...
Il decimo parallelo: Dispacci dalla linea di faglia tra cristianesimo e Islam - The Tenth Parallel: Dispatches from the Fault Line Between Christianity and Islam
Io sono il mendicante del mondo: Lontananze dall'Afghanistan contemporaneo - I Am the Beggar of the...
Una raccolta di poesie clandestine di donne...
Io sono il mendicante del mondo: Lontananze dall'Afghanistan contemporaneo - I Am the Beggar of the World: Landays from Contemporary Afghanistan
Amicizia e prosperità: Una famiglia e la frattura dell'America - Amity and Prosperity: One Family...
In Amity and Prosperity, la premiata poetessa e...
Amicizia e prosperità: Una famiglia e la frattura dell'America - Amity and Prosperity: One Family and the Fracturing of America
Il campo di Wideawake - Wideawake Field
Le sedie sono arrivate.E il tonfo giallo e nitido.della palla che viene colpita.Dice che in qualche modo, ora che è...
Il campo di Wideawake - Wideawake Field
Se gli uomini, allora: Poesie - If Men, Then: Poems
Una raccolta di poesie dall'umorismo cupo del giornalista premio Pulitzer e autore di Wideawake Field e...
Se gli uomini, allora: Poesie - If Men, Then: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)