Amicizia e prosperità: Una famiglia e la frattura dell'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Amicizia e prosperità: Una famiglia e la frattura dell'America (Eliza Griswold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Amity and Prosperity, scritto da Eliza Griswold, esplora l'impatto del fracking su una piccola comunità della Pennsylvania sud-occidentale. Mette in luce il costo umano dell'avidità aziendale e dell'incuria ambientale attraverso gli occhi delle famiglie che sperimentano sia i benefici economici sia le gravi conseguenze per la salute dell'industria del fracking. La narrazione cattura le storie individuali di lotta e resistenza contro le potenti aziende, rivelando al contempo i fallimenti della supervisione governativa.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e combina una narrazione poetica con un reportage rigoroso. Fornisce una narrazione avvincente che evidenzia le lotte personali e comunitarie affrontate dalle famiglie colpite dal fracking. La caratterizzazione e il contesto di Griswold offrono un profondo impatto emotivo e un esame approfondito dell'avidità aziendale, dei problemi ambientali e dei fallimenti della giustizia. Molti lettori l'hanno trovato illuminante, coinvolgente e degno del Premio Pulitzer.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato una struttura disordinata e una mancanza di accuratezza nell'affrontare tutte le questioni, che portano a una sensazione di incompletezza in alcune aree della narrazione. Alcuni hanno trovato la conclusione insoddisfacente o le parti successive del libro meno coinvolgenti. Sono stati anche menzionati il peso emotivo e gli esiti cupi, che potrebbero lasciare il lettore depresso.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Amity and Prosperity: One Family and the Fracturing of America

Contenuto del libro:

In Amity and Prosperity, la premiata poetessa e giornalista Eliza Griswold racconta l'impatto del boom energetico su una piccola città ai margini dell'Appalachia e la trasformazione di una donna da genitore single in difficoltà a improbabile attivista.

Stacey Haney è un'infermiera locale che lavora duramente per crescere due figli e mantenere la sua piccola fattoria quando il boom del fracking arriva nella sua città natale di Amity, in Pennsylvania. Incuriosita dalle notizie di lucrosi contratti di locazione di gas naturale che riceve nelle cassette della posta dei suoi vicini, stringe un accordo con una società energetica texana. Ben presto i camion iniziano a passare davanti alla sua piccola fattoria, un sito di trivellazione recintato sorge sulla cima di una collina adiacente e gli animali domestici iniziano a morire. Quando misteriose malattie iniziano ad affliggere i suoi figli, la donna chiede aiuto all'azienda. I suoi rappresentanti insistono che non c'è nulla che non vada.

Allarmata dalle malattie dei suoi figli, Haney si unisce ai vicini e a un team legale di marito e moglie per indagare su cosa c'è davvero nell'acqua e nell'aria. Contro l'opposizione locale, Haney e i suoi alleati portano avanti con tenacia il loro caso in tribunale e iniziano a rivelare i danni causati alla terra in cui la sua famiglia ha vissuto per secoli. Ben presto, una comunità da tempo sospettosa nei confronti degli estranei si trova ad affrontare nuove e strazianti domande su chi sia responsabile del proprio destino e su chi possa porvi rimedio: Le multinazionali senza volto che stanno avvelenando la terra? Gli ambientalisti che non vedono il loro disagio economico? Il governo federale che ha il compito di proteggere, ma non riesce a farlo? Attingendo a sette anni di reportage, Griswold rivela cosa succede quando una città minacciata affronta una crisi di valori e una famiglia scommette tutto su un'improbabile ricerca di giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250215079
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il decimo parallelo: Dispacci dalla linea di faglia tra cristianesimo e Islam - The Tenth Parallel:...
Un'indagine avvincente sulla linea di faglia tra...
Il decimo parallelo: Dispacci dalla linea di faglia tra cristianesimo e Islam - The Tenth Parallel: Dispatches from the Fault Line Between Christianity and Islam
Io sono il mendicante del mondo: Lontananze dall'Afghanistan contemporaneo - I Am the Beggar of the...
Una raccolta di poesie clandestine di donne...
Io sono il mendicante del mondo: Lontananze dall'Afghanistan contemporaneo - I Am the Beggar of the World: Landays from Contemporary Afghanistan
Amicizia e prosperità: Una famiglia e la frattura dell'America - Amity and Prosperity: One Family...
In Amity and Prosperity, la premiata poetessa e...
Amicizia e prosperità: Una famiglia e la frattura dell'America - Amity and Prosperity: One Family and the Fracturing of America
Il campo di Wideawake - Wideawake Field
Le sedie sono arrivate.E il tonfo giallo e nitido.della palla che viene colpita.Dice che in qualche modo, ora che è...
Il campo di Wideawake - Wideawake Field
Se gli uomini, allora: Poesie - If Men, Then: Poems
Una raccolta di poesie dall'umorismo cupo del giornalista premio Pulitzer e autore di Wideawake Field e...
Se gli uomini, allora: Poesie - If Men, Then: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)