Io, io, io: la ricerca di una comunità nell'Inghilterra del dopoguerra

Punteggio:   (3,4 su 5)

Io, io, io: la ricerca di una comunità nell'Inghilterra del dopoguerra (Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva fresca e stimolante sull'identità sociale britannica dalla metà del XX secolo, esplorando come le comunità si sono evolute nel dopoguerra. È ben studiato e ricco di fonti affascinanti, anche se alcuni lettori ritengono che le conclusioni tratte dall'autore siano ingiustificate o poco approfondite.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accessibile. Contiene contenuti interessanti e stimolanti che mettono in discussione le opinioni nostalgiche sulla comunità. Molti recensori hanno apprezzato la ricerca approfondita e l'inclusione di voci individuali, che lo rendono interessante sia per gli studenti di sociologia che per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcune copie del libro sono arrivate in cattive condizioni, contrariamente a quanto dichiarato. Inoltre, alcuni lettori ritengono che l'autore faccia dei salti ingiustificati nell'analisi delle fonti, con una percezione di pregiudizio verso la difesa dell'idea che la comunità non sia diminuita. Si nota anche un certo disaccordo con le interpretazioni dell'autore.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Me Me Me: The Search for Community in Post-War England

Contenuto del libro:

Molti commentatori ci dicono che, nel mondo di oggi, la vita quotidiana è diventata egoista e atomizzata, che gli individui vivono solo per consumare. Ma si sbagliano?

In Me, Me, Me, Jon Lawrence racconta la storia dell'Inghilterra dal secondo dopoguerra in poi attraverso gli occhi della gente comune - compresi i suoi genitori - per sostenere che, in realtà, l'amicizia, la famiglia e il luogo rimangono centrali nella nostra vita quotidiana e che, sebbene la comunità sia cambiata, è tutt'altro che morta.

L'autore mostra come, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, le persone abbiano messo sempre più in discussione le consuetudini e le tradizioni, poiché la pressione a conformarsi agli standard della società è diventata intollerabile. E appena hanno potuto, milioni di persone sono fuggite dalle comunità chiuse e a tu per tu della Gran Bretagna vittoriana, dove tutti sapevano i fatti tuoi. Ma non si è trattato di un rifiuto della comunità in sé, bensì di un tentativo di trovare un altro modo di vivere, più adatto al mondo moderno.

La comunità è diventata personale e volontaria, basata sull'affetto genuino piuttosto che sulla vicinanza o sul bisogno. Non siamo mai stati meglio connessi o in grado di sostenere le relazioni che contano per noi. Io, io, io sostiene che è giunto il momento di valorizzare e coltivare questi nuovi gruppi, piuttosto che lamentarsi della perdita di forme più “reali” di comunità: è fin troppo facile aggrapparsi a una visione nostalgica del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198779544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aviazione e ruolo del governo - Aviation & Role of Government
La NUOVA edizione di Aviation and the Role of Government, di Harry Lawrence della Embry Riddle...
Aviazione e ruolo del governo - Aviation & Role of Government
Una parola così opportunamente pronunciata - A Word so Fitly Spoken
Una sposa stupenda .Un matrimonio. Una notte con il re. Un'esecuzione al mattino...
Una parola così opportunamente pronunciata - A Word so Fitly Spoken
Io, io, io: la ricerca di una comunità nell'Inghilterra del dopoguerra - Me Me Me: The Search for...
Molti commentatori ci dicono che, nel mondo di...
Io, io, io: la ricerca di una comunità nell'Inghilterra del dopoguerra - Me Me Me: The Search for Community in Post-War England
L'indovino completo: lo specchio magico di Michael Nostradamus - The Complete Fortune Teller Being...
The Complete Fortune Teller è un libro scritto da...
L'indovino completo: lo specchio magico di Michael Nostradamus - The Complete Fortune Teller Being the Magic Mirror of Michael Nostradamus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)