Investimenti diretti esteri (Fdi) e facilità di fare affari in India

Punteggio:   (3,0 su 5)

Investimenti diretti esteri (Fdi) e facilità di fare affari in India (Madhusudana H. S.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Foreign Direct Investment (Fdi) and Ease of Doing Business in India

Contenuto del libro:

Gli investimenti diretti esteri (IDE) sono uno strumento strategico della politica di sviluppo in India. Si prevede che svolgano un ruolo importante nello sviluppo economico a lungo termine del Paese, aumentando la disponibilità di capitale, migliorando la competitività dell'economia nazionale attraverso il trasferimento di tecnologia, rafforzando le infrastrutture, aumentando la produttività, generando nuove opportunità di lavoro e incrementando le esportazioni.

Dalla politica di liberalizzazione economica avviata nel 1991, il governo indiano ha adottato diverse misure per incoraggiare gli IDE in quasi tutti i settori dell'economia. Tuttavia, l'accento è stato posto sugli afflussi per lo sviluppo delle infrastrutture e l'aggiornamento tecnologico dell'industria. Grazie a una vasta riserva di manodopera qualificata ed economicamente vantaggiosa, l'India è oggi riconosciuta come una delle destinazioni di investimento più attraenti da rinomate organizzazioni internazionali di rating.

L'attuale regime politico prevede tre ampie possibilità di ingresso per gli investitori diretti esteri: (a) in alcuni settori, gli IDE non sono consentiti, (b) in un'altra piccola categoria di settori, gli investimenti esteri sono consentiti solo fino a un determinato livello di partecipazione azionaria straniera e (c) in tutti gli altri settori, gli investimenti esteri sono consentiti fino al 100% della partecipazione azionaria. Nel Rapporto Doing Business della Banca Mondiale del 2015, l'India si è classificata al 142° posto tra 189 Paesi in termini di facilità di fare impresa. L'India si è classificata persino al di sotto del Pakistan, che ha occupato il 128° posto, e molto al di sotto della Cina, che ha ottenuto il 90° posto.

È incoraggiante notare che l'India si è classificata al 130° posto nel Rapporto 2017 e al 100° e 77° posto rispettivamente nei Rapporti 2018 e 2019. Attualmente, è il Paese dell'Asia meridionale con la posizione più alta. Il presente libro tratta quasi tutti gli aspetti degli IDE in India.

Si concentra in particolare sulle politiche, le condizioni e le procedure attuali per l'afflusso di IDE in India. Inoltre, registra ed esamina le politiche e i programmi attuali per migliorare il contesto imprenditoriale in India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177084832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisi agricola e riforme a favore degli agricoltori in India - Agricultural Crisis and...
Secondo la quinta indagine annuale sull'occupazione e...
Crisi agricola e riforme a favore degli agricoltori in India - Agricultural Crisis and Farmers-Friendly Reforms in India
Investimenti diretti esteri (Fdi) e facilità di fare affari in India - Foreign Direct Investment...
Gli investimenti diretti esteri (IDE) sono uno...
Investimenti diretti esteri (Fdi) e facilità di fare affari in India - Foreign Direct Investment (Fdi) and Ease of Doing Business in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)