Crisi agricola e riforme a favore degli agricoltori in India

Crisi agricola e riforme a favore degli agricoltori in India (Madhusudana H. S.)

Titolo originale:

Agricultural Crisis and Farmers-Friendly Reforms in India

Contenuto del libro:

Secondo la quinta indagine annuale sull'occupazione e la disoccupazione del Ministero del Lavoro e dell'Occupazione, nel 2014-15 il 45% della forza lavoro indiana era impiegata nel settore agricolo. 7 percento della forza lavoro indiana nel 2014-15 era impiegata nel settore agricolo. Circa il 13-14% del reddito nazionale indiano proviene dal settore agricolo. Il settore agricolo occupa quindi una posizione chiave nell'economia indiana, almeno in termini di occupazione. Purtroppo, negli ultimi anni il settore agricolo indiano ha subito una perdita di dinamismo. Il settore, nel suo complesso, ha mostrato ultimamente una scarsa performance. In alcune zone del Paese sono visibili i segni del disagio agrario. L'ondata di suicidi di agricoltori in alcune aree è la manifestazione più sconcertante di questo disagio. I piccoli e i marginali agricoltori hanno sopportato il peso delle circostanze avverse in agricoltura. La crisi dell'agricoltura è aumentata di giorno in giorno per una serie di ragioni, ma soprattutto a causa delle crescenti disparità tra il settore agricolo e quello extra-agricolo, con un conseguente divario crescente tra i redditi generati per lavoratore dai due settori. Preoccupato dalla lenta crescita dell'agricoltura e dei settori affini, negli ultimi anni il governo indiano ha lanciato una serie di programmi/schemi per ringiovanire l'agricoltura e migliorare i redditi agricoli. Tra questi, si ricordano i seguenti:

⬤ Rashtriya Krishi Vikas Yojana (RKVY)

⬤ Pradhan Mantri Kisan SAMPADA Yojana.

⬤ Ridurre il reddito degli agricoltori entro il 2022-23.

⬤ Pradhan Mantri Fasal Bima Yojana (PMFBY)

⬤ Pradhan Mantri Krishi Sinchai Yojana (PMKSY)

⬤ Riduzione dei prestiti alle aziende agricole.

Il mercato agricolo nazionale (e-NAM) consente agli agricoltori di vendere i propri prodotti su Internet. e-NAM è previsto come portale di commercio elettronico per tutta l'India, che cerca di mettere in rete gli attuali comitati del mercato dei prodotti agricoli (APMC) e altri mercati per creare un mercato nazionale unificato per i prodotti agricoli. e-NAM è un mercato virtuale, ma ha un mercato fisico (mandi) nella parte posteriore. Il futuro sviluppo agricolo dell'India richiederà una diversificazione delle colture molto più rapida, alla luce dei cambiamenti nei modelli di consumo. Cresce la preferenza per il latte e i prodotti lattiero-caseari, la carne, il pollame, il pesce, la frutta e la verdura. Anche settori come l'orticoltura e la floricoltura sono promettenti, in quanto presentano un maggiore potenziale di esportazione. L'accelerazione del tasso di crescita della produzione agricola deve essere considerata fondamentale per una crescita più inclusiva. È indispensabile affrontare con urgenza i problemi degli agricoltori. Il presente lavoro si concentra sulle questioni e sulle preoccupazioni che influenzano l'agricoltura indiana. Soprattutto, illustra le principali misure di riforma intraprese negli ultimi anni per mitigare il disagio agrario, modernizzare l'agricoltura e migliorare le condizioni economiche degli agricoltori, in particolare di quelli piccoli ed emarginati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177084689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crisi agricola e riforme a favore degli agricoltori in India - Agricultural Crisis and...
Secondo la quinta indagine annuale sull'occupazione e...
Crisi agricola e riforme a favore degli agricoltori in India - Agricultural Crisis and Farmers-Friendly Reforms in India
Investimenti diretti esteri (Fdi) e facilità di fare affari in India - Foreign Direct Investment...
Gli investimenti diretti esteri (IDE) sono uno...
Investimenti diretti esteri (Fdi) e facilità di fare affari in India - Foreign Direct Investment (Fdi) and Ease of Doing Business in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)