Inventare Marcel Duchamp: La dinamica del ritratto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inventare Marcel Duchamp: La dinamica del ritratto (Collins Goodyear Anne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inventing Marcel Duchamp: The Dynamics of Portraiture

Contenuto del libro:

I ritratti e gli autoritratti di Marcel Duchamp inventano e coprono tanto quanto rivelano e ritraggono.

Marcel Duchamp (1887-1968), uno degli artisti più influenti del XX secolo, è stato un maestro dell'auto-invenzione che ha regolato attentamente l'immagine che proiettava attraverso l'autoritratto e la collaborazione con coloro che lo ritraevano. Nel corso della sua lunga carriera, Duchamp ha rifuso le modalità accettate per assemblare e descrivere l'identità, modificando in modo indelebile il terreno del ritratto. Questo libro innovativo (che accompagna una grande mostra alla Smithsonian Institution's National Portrait Gallery) dimostra i modi in cui Duchamp manipolò intenzionalmente le tecniche del ritratto sia per assicurarsi la reputazione di iconoclasta sia per affermarsi come figura di spicco nel mondo dell'arte. Sebbene gli studiosi abbiano esplorato l'uso degli pseudonimi da parte di Duchamp, è stata prestata poca attenzione al modo in cui questo lavoro ha giocato con e contro le convenzioni esistenti in materia di ritratti. Inoltre, nessuno studio ha ancora confrontato questi progetti esplicitamente autocostruiti con l'ampio corpus di ritratti di Duchamp realizzati da altri. Inventing Marcel Duchamp presenta circa un centinaio di ritratti e autoritratti di Duchamp mai assemblati prima.

Gli autoritratti e le autorappresentazioni (in senso lato) comprendono la famosa valigia autobiografica Bo te-en-Valise e l'Autoritratto di profilo, una silhouette strappata che divenne molto influente per le future generazioni di artisti. I ritratti di altri artisti comprendono opere dei contemporanei di Duchamp, Man Ray, Alfred Stieglitz, Francis Picabia, Beatrice Wood e Florine Stettheimer, nonché ritratti di artisti di generazioni più recenti, tra cui Andy Warhol, Jasper Johns, Sturtevant, Yasumasa Morimura, David Hammons e Douglas Gordon. Dalla metà del XX secolo, quando l'astrazione ha assunto una posizione dominante nell'arte, il ritratto è stato spesso deriso come forma d'arte; le immagini e i saggi di Inventing Marcel Duchamp contrastano questa tendenza e ci invitano a ripensare il ruolo del ritratto nell'arte moderna e contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262013000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla prima luce: Due secoli di artisti del Maine, le loro case e i loro studi - At First Light: Two...
I luoghi e i paesaggi di ventisei artisti che...
Alla prima luce: Due secoli di artisti del Maine, le loro case e i loro studi - At First Light: Two Centuries of Maine Artists, Their Homes and Studios
Inventare Marcel Duchamp: La dinamica del ritratto - Inventing Marcel Duchamp: The Dynamics of...
I ritratti e gli autoritratti di Marcel Duchamp...
Inventare Marcel Duchamp: La dinamica del ritratto - Inventing Marcel Duchamp: The Dynamics of Portraiture
Analizzare l'arte e l'estetica - Analyzing Art and Aesthetics
Questo nono volume della serie Artefacts esplora il modo in cui gli artisti...
Analizzare l'arte e l'estetica - Analyzing Art and Aesthetics
Aka Marcel Duchamp: Meditazioni sull'identità di un artista - Aka Marcel Duchamp: Meditations on the...
Aka Marcel Duchamp è un'antologia di saggi recenti...
Aka Marcel Duchamp: Meditazioni sull'identità di un artista - Aka Marcel Duchamp: Meditations on the Identities of an Artist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)