Inventare le pari opportunità

Punteggio:   (4,0 su 5)

Inventare le pari opportunità (Frank Dobbin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Frank Dobbin esamina l'evoluzione delle politiche di pari opportunità in America, mettendo in discussione la convinzione che questi progressi siano dovuti esclusivamente a sforzi politici o giudiziari. L'autore sottolinea il ruolo dei responsabili del personale delle aziende nella ridefinizione e nell'attuazione di queste politiche, in particolare attraverso le pratiche emerse nell'ambito dei requisiti dei contratti federali. Nel corso dei decenni, l'attenzione per le pari opportunità si è spostata in modo significativo, soprattutto a partire dagli anni '80, verso l'uguaglianza di genere e l'efficienza aziendale, mettendo spesso in secondo piano i suoi intenti originari di tipo razziale ed etnico. L'autore critica le conseguenze di questo spostamento, suggerendo che esso ha limitato i più ampi dibattiti morali e legali sull'uguaglianza.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi storica approfondita e combina la ricerca documentaria con approfondimenti sociologici ed economici, rivelando efficacemente l'interazione tra attivismo sociale e pratiche istituzionali. Incoraggia una riflessione critica sulla democrazia americana e sull'integrità delle politiche di pari opportunità.

Svantaggi:

Il libro può essere considerato eccessivamente incentrato sulle pratiche aziendali, sminuendo potenzialmente il ruolo di movimenti sociali più ampi e dell'attivismo. Alcuni lettori potrebbero trovare i numerosi dettagli e il tono accademico impegnativi o poco coinvolgenti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing Equal Opportunity

Contenuto del libro:

Si pensa che le pari opportunità sul posto di lavoro siano l'eredità diretta dei movimenti per i diritti civili e femministi e dello storico Civil Rights Act del 1964. Eppure, come dimostra Frank Dobbin, sono stati gli esperti del personale delle aziende - non il Congresso o i tribunali - a determinare il significato pratico di pari opportunità, progettando cambiamenti nel modo in cui i datori di lavoro assumono, promuovono e licenziano i lavoratori e, in ultima analisi, definendo ciò che la discriminazione è e non è nell'immaginario americano.

Dobbin mostra come il Congresso e i tribunali si siano limitati ad approvare programmi ideati da personale aziendale. L'autore ripercorre come le prime misure siano state adottate dagli appaltatori militari, preoccupati che l'amministrazione Kennedy avrebbe annullato i loro contratti se non avessero adottato azioni positive per porre fine alla discriminazione. Queste misure si basavano su programmi per il personale già esistenti, molti dei quali progettati per evitare pregiudizi nei confronti dei sindacalisti. Dobbin segue i cambiamenti della legge mentre gli esperti del personale inventano un'ondata dopo l'altra di programmi per le pari opportunità. Esamina come il personale aziendale abbia formalizzato le pratiche di assunzione e promozione negli anni Settanta per sradicare i pregiudizi dei dirigenti; come negli anni Ottanta abbia risposto alla minaccia di Ronald Reagan di porre fine all'azione affermativa rifondendo i propri sforzi come programmi di gestione della diversità; e come la crescente presenza di donne nella nuova professione delle risorse umane abbia contribuito a porre l'accento sulle molestie sessuali e sulle questioni legate al lavoro e alla vita privata.

Inventing Equal Opportunity rivela come la professione del personale abbia ideato - e infine trasformato - la nostra concezione della discriminazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691149950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forgiare la politica industriale: Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia nell'era delle ferrovie -...
Gli Stati Uniti, la Francia e la Gran Bretagna...
Forgiare la politica industriale: Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia nell'era delle ferrovie - Forging Industrial Policy: The United States, Britain, and France in the Railway Age
Inventare le pari opportunità - Inventing Equal Opportunity
Si pensa che le pari opportunità sul posto di lavoro siano l'eredità diretta dei movimenti per i...
Inventare le pari opportunità - Inventing Equal Opportunity
Arrivare alla diversità: Cosa funziona e cosa no - Getting to Diversity: What Works and What...
Troppe aziende non sanno come camminare sulla strada...
Arrivare alla diversità: Cosa funziona e cosa no - Getting to Diversity: What Works and What Doesn't
Forgiare la politica industriale: Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia nell'era ferroviaria -...
Gli Stati Uniti, la Francia e la Gran Bretagna...
Forgiare la politica industriale: Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia nell'era ferroviaria - Forging Industrial Policy: The United States, Britain, and France in the Railway Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)