Inventare le città del futuro

Punteggio:   (4,7 su 5)

Inventare le città del futuro (Michael Batty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Inventare le città del futuro” presenta una prospettiva complessa sullo sviluppo urbano, integrando varie discipline e offrendo al tempo stesso discussioni e critiche approfondite sull'imprevedibilità della pianificazione urbana. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e le idee innovative.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua visione inventiva delle città, che copre l'urbanistica, l'economia e la pianificazione con una prospettiva storica. Include figure illustrative ed è considerato interessante, utile e stimolante per comprendere le complessità dello sviluppo delle città e i limiti della pianificazione urbana.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di profondità, non riuscendo a fornire discussioni sostanziali sull'invenzione della città e su questioni urbane complesse. Alcuni recensori ritengono il contenuto poco stimolante e non sufficientemente innovativo, descrivendo il libro come non in grado di soddisfare le aspettative poste dalla sua premessa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing Future Cities

Contenuto del libro:

Come possiamo inventare, ma non prevedere, il futuro delle città.

Non possiamo prevedere le città del futuro, ma possiamo inventarle. Le città sono in gran parte imprevedibili perché sono sistemi complessi, più simili a organismi che a macchine. Non si applicano né le leggi dell'economia né quelle della meccanica; le città sono il prodotto di innumerevoli decisioni individuali e collettive che non si conformano a nessun grande piano. Sono il prodotto delle nostre invenzioni, si evolvono. In Inventing Future Cities, Michael Batty esplora ciò che dobbiamo capire delle città per inventare il loro futuro.

Batty delinea alcuni temi - principi - che si applicano a tutte le città. Non indaga sull'invenzione di artefatti, ma sui processi inventivi. Oggi la forma si sta separando sempre più dalla funzione; le reti informatiche ora plasmano le funzioni tradizionali delle città come luoghi di scambio e innovazione. Entro la fine di questo secolo, la maggior parte della popolazione mondiale vivrà in città, grandi o piccole, talvolta contigue e sempre connesse; in un mondo urbanizzato, sarà sempre più difficile definire una città dai suoi confini fisici.

Batty discute l'imminente grande transizione da un mondo con poche città a un mondo di tutte le città; sostiene che le città del futuro saranno definite come cluster in una gerarchia; descrive la futura città “ad alta frequenza”, in streaming in tempo reale; considera l'espansione urbana e il rinnovamento urbano; e traccia una mappa delle ondate di cambiamento tecnologico, che crescono sempre più intensamente e portano a un'innovazione continua - un processo ininterrotto di distruzione creativa da cui emergeranno le città del futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262548656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova scienza delle città - The New Science of Cities
Una proposta per un nuovo modo di comprendere le città e il loro design non come artefatti ma come sistemi composti...
La nuova scienza delle città - The New Science of Cities
Inventare le città del futuro - Inventing Future Cities
Come possiamo inventare - ma non prevedere - il futuro delle città .Non possiamo prevedere le città del futuro, ma...
Inventare le città del futuro - Inventing Future Cities
Città e complessità: Capire le città con gli automi cellulari, i modelli basati sugli agenti e i...
Mario Carpo offre una discussione sottile e...
Città e complessità: Capire le città con gli automi cellulari, i modelli basati sugli agenti e i frattali - Cities and Complexity: Understanding Cities with Cellular Automata, Agent-Based Models, and Fractals
Modellazione urbana: Algoritmi, calibrazioni, previsioni - Urban Modelling: Algorithms,...
Pubblicato originariamente nel 1976, questo libro introduce una...
Modellazione urbana: Algoritmi, calibrazioni, previsioni - Urban Modelling: Algorithms, Calibrations, Predictions
La città computabile: Storie, tecnologie, storie e previsioni - The Computable City: Histories,...
Come i computer simulano le città e come vengono...
La città computabile: Storie, tecnologie, storie e previsioni - The Computable City: Histories, Technologies, Stories, Predictions
Inventare le città del futuro - Inventing Future Cities
Come possiamo inventare, ma non prevedere, il futuro delle città.Non possiamo prevedere le città del futuro, ma...
Inventare le città del futuro - Inventing Future Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)