Città e complessità: Capire le città con gli automi cellulari, i modelli basati sugli agenti e i frattali

Punteggio:   (4,8 su 5)

Città e complessità: Capire le città con gli automi cellulari, i modelli basati sugli agenti e i frattali (Michael Batty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una risorsa completa sull'applicazione dei sistemi complessi all'analisi spaziale urbana, ricca di ricerche, metodi e panoramiche teoriche. È altamente raccomandato per coloro che hanno una formazione accademica in campi correlati, ma può risultare impegnativo per i lettori occasionali senza conoscenze avanzate di statistica.

Vantaggi:

Un'ampia raccolta di ricerche, utili per l'analisi spaziale urbana, applicabili in sociologia, economia e pianificazione urbana, fornisce preziose panoramiche teoriche, ideali per studenti laureati, professori e ricercatori.

Svantaggi:

Denso di metodi e formule, più adatto a lettori con conoscenze avanzate di statistica, non adatto a una lettura occasionale, principalmente un libro di testo piuttosto che una lettura occasionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cities and Complexity: Understanding Cities with Cellular Automata, Agent-Based Models, and Fractals

Contenuto del libro:

Mario Carpo offre una discussione sottile e perspicace delle strutture intellettuali che guidano la composizione architettonica e dei modi in cui queste strutture sono state trasformate dal passaggio storico dalla scrittura alla stampa e dai disegni fatti a mano alle immagini riprodotte meccanicamente. E continua suggerendo che l'attuale passaggio dalla stampa alle rappresentazioni digitali avrà conseguenze altrettanto profonde. Si tratta di un testo fondamentale per chiunque sia interessato alle interrelazioni tra media e processi di progettazione.

Man mano che la pianificazione urbana passa da un approccio centralizzato e top-down a una prospettiva decentralizzata e bottom-up, la nostra concezione dei sistemi urbani sta cambiando. In Cities and Complexity, Michael Batty offre una visione completa delle dinamiche urbane nel contesto della teoria della complessità, presentando modelli che dimostrano come la teoria della complessità possa abbracciare una miriade di processi ed elementi che si combinano in un insieme organico. Sostiene che i processi dal basso verso l'alto - in cui i risultati sono sempre incerti - possono combinarsi con nuove forme di geometria associate a modelli frattali e dinamiche caotiche per fornire teorie applicabili a sistemi altamente complessi come le città.

Batty inizia con modelli basati su automi cellulari (CA), simulando le dinamiche urbane attraverso le azioni locali degli automi. Introduce poi i modelli basati su agenti (ABM), in cui gli agenti sono mobili e si spostano da un luogo all'altro. Questi modelli si riferiscono a molte scale, dalla scala della strada ai modelli e alla struttura della regione urbana. Infine, Batty sviluppa le applicazioni di tutti questi modelli a specifiche situazioni urbane, discutendo i concetti di criticità, soglia, sorpresa, novità e transizione di fase nel contesto degli sviluppi spaziali. Ogni teoria e modello presentato nel libro è sviluppato attraverso esempi che vanno da quelli semplificati e ipotetici a quelli reali. Grazie all'impiego di un ampio materiale visivo, matematico e testuale, Cities and Complexity sarà letto sia da ricercatori urbani sia da teorici della complessità interessati a nuovi tipi di modelli computazionali.

Esempi di capitoli ed esempi tratti dal libro e altro materiale correlato sono disponibili all'indirizzo http: //www.complexcity.info.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262524797
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova scienza delle città - The New Science of Cities
Una proposta per un nuovo modo di comprendere le città e il loro design non come artefatti ma come sistemi composti...
La nuova scienza delle città - The New Science of Cities
Inventare le città del futuro - Inventing Future Cities
Come possiamo inventare - ma non prevedere - il futuro delle città .Non possiamo prevedere le città del futuro, ma...
Inventare le città del futuro - Inventing Future Cities
Città e complessità: Capire le città con gli automi cellulari, i modelli basati sugli agenti e i...
Mario Carpo offre una discussione sottile e...
Città e complessità: Capire le città con gli automi cellulari, i modelli basati sugli agenti e i frattali - Cities and Complexity: Understanding Cities with Cellular Automata, Agent-Based Models, and Fractals
Modellazione urbana: Algoritmi, calibrazioni, previsioni - Urban Modelling: Algorithms,...
Pubblicato originariamente nel 1976, questo libro introduce una...
Modellazione urbana: Algoritmi, calibrazioni, previsioni - Urban Modelling: Algorithms, Calibrations, Predictions
La città computabile: Storie, tecnologie, storie e previsioni - The Computable City: Histories,...
Come i computer simulano le città e come vengono...
La città computabile: Storie, tecnologie, storie e previsioni - The Computable City: Histories, Technologies, Stories, Predictions
Inventare le città del futuro - Inventing Future Cities
Come possiamo inventare, ma non prevedere, il futuro delle città.Non possiamo prevedere le città del futuro, ma...
Inventare le città del futuro - Inventing Future Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)