Inventare la notte fonda

Punteggio:   (4,4 su 5)

Inventare la notte fonda (L. Rowan Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata e dettagliata dei contributi di Steve Allen alla televisione di seconda serata, riflettendo sul suo umorismo innovativo, sul suo talento e sull'impatto positivo che ha avuto sul mezzo televisivo. La narrazione include aneddoti personali e interviste a personaggi di spicco del settore, rendendo la lettura nostalgica e informativa per gli appassionati della storia della televisione.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato della carriera di Steve Allen.
Aneddoti e interviste coinvolgenti dei contemporanei.
Umorismo e nostalgia che risuonano con i lettori che hanno visto gli spettacoli di Allen.
Evidenzia il ruolo fondamentale di Allen nel plasmare la televisione della tarda serata.
Ottimo per gli storici della TV e gli appassionati di commedie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato elementi ripetitivi nella narrazione.
Alcune segnalazioni di foto mancanti nella versione Kindle.
Alcuni desiderano un maggior numero di pettegolezzi dietro le quinte e un ritratto meno asciutto.

(basato su 73 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing Late Night

Contenuto del libro:

"Se avete mai acceso la TV dopo il telegiornale delle 11 e avete riso, avete un debito di gratitudine nei confronti di Steve Allen". Così Entertainment Weekly ha descritto l'enorme contributo di Steve Allen alla cultura popolare americana in un tributo al leggendario intrattenitore dopo la sua morte, avvenuta il 30 ottobre 2000.

Steve Allen ha creato il Tonight Show, il programma di intrattenimento più longevo e di maggior successo della televisione americana. In questo modo ha aperto la strada ad altre icone americane: Johnny Carson, Jack Paar, David Letterman e Jay Leno. La formula che oggi diamo per scontata non esisteva prima di Allen: la scrivania, il monologo di apertura, le chiacchierate con le celebrità, le trovate stravaganti, gli sketch comici, le telecamere che si aggirano per la sala e fuori dal teatro, le interviste fuori dagli schemi con i passanti e le battute ad hoc con il pubblico in studio.

Tutto questo è molto divertente ed è merito di Steve Allen, incredibilmente spiritoso, inguaribilmente sciocco, musicalmente dotato e sempre simpatico. Basandosi su interviste esclusive, Ben Alba ha prodotto questa meravigliosa storia del primo Tonight Show, corredata da splendide foto dello show e dalle rivelazioni di oltre 30 leggende dello spettacolo che hanno conosciuto e lavorato con Steve Allen, tra cui Sid Caesar, Carl Reiner, Jonathan Winters, Don Knotts, Louis Nye, Tom Poston, Bill Dana, Steve Lawrence e Eydie Gorme, Andy Williams, Tim Conway, gli Smothers Brothers, Diahann Carroll, Eartha Kitt, Bill Dana e Doc Severinsen.

Inoltre, Jay Leno, David Letterman, Bill Maher, Bob Costas e altri veterani della televisione riflettono sui contributi di Allen. Partendo dagli inizi della carriera radiofonica di Allen, Alba mostra come il giovane talento radiofonico abbia sviluppato molti degli elementi che presto avrebbero illuminato la televisione a tarda notte.

In seguito, mette in luce le numerose innovazioni di Allen che hanno reso il Tonight Show così attraente e duraturo: gli show con un solo ospite e un solo tema, i road show e i segmenti in diretta da tutto il Paese, gli spettacoli di Broadway che visitano il Tonight, la creazione di un forum per l'arte del jazz e di una vetrina innovativa per i talenti afroamericani, i tributi musicali e l'uso del pubblico in studio come miniera d'oro della comicità. Alba ha creato un prezioso, divertente e rivelatore dietro le quinte della nascita di un'istituzione televisiva americana e del suo geniale inventore, la cui influenza continua a far sì che l'America resti sveglia e rida, sera dopo sera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591023425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gioia dell'autocompiacimento: Perché sentirsi in colpa per sentirsi bene? - The Joy of...
Lo psichiatra e terapeuta sessuale Edward L. Rowan,...
La gioia dell'autocompiacimento: Perché sentirsi in colpa per sentirsi bene? - The Joy of Self-Pleasuring: Why Feel Guilty About Feeling Good?
Inventare la notte fonda - Inventing Late Night
"Se avete mai acceso la TV dopo il telegiornale delle 11 e avete riso, avete un debito di gratitudine nei confronti di...
Inventare la notte fonda - Inventing Late Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)