Inventare l'universo: Il Timeo di Platone, il Big Bang e il problema della conoscenza scientifica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Inventare l'universo: Il Timeo di Platone, il Big Bang e il problema della conoscenza scientifica (Luc Brisson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Inventing the Universe: Plato's Timaeus, the Big Bang, and the Problem of Scientific Knowledge

Contenuto del libro:

Un'indagine parallela del Timeo di Platone e del modello standard contemporaneo del Big Bang mostra che ogni possibile conoscenza scientifica dell'universo si basa in ultima analisi su proposizioni irriducibili e indimostrabili. Queste sono invenzioni della mente umana. La conoscenza scientifica dell'universo è interamente composta da una serie di assiomi e regole di inferenza alla base di un sistema formalizzato. Non esiste alcuna relazione logica tra la percezione sensibile di un mondo in divenire e il sistema formalizzato di assiomi noto come "spiegazione scientifica".

Il "divario irrazionale" tra percezione e spiegazione può essere valutato storicamente e identificato in tre fasi: Il Timeo di Platone fornisce il primo esempio di teoria scientifica che si occupa di un regno dell'idealità che non può essere derivato dalla percezione sensibile immediata.

Il modello del Big Bang è costituito sulla base della nozione puramente geometrica di simmetria.

E nella più recente Teoria algoritmica dell'informazione, l'analisi del linguaggio puramente simbolico che esprime la realtà fisica rivela il livello di complessità di qualsiasi teoria formulata in questo linguaggio. Il risultato è che la probabilità che l'universo sia effettivamente conforme alla matematica semplice è pari a zero.

In un sistema formale, un teorema contiene più informazioni di quante se ne possano trovare nell'insieme degli assiomi di questo sistema, e rimane indecidibile. Nel linguaggio di Aristotele, i teoremi che possono essere dimostrati all'interno di un modello teorico sono già potenzialmente contenuti nel sistema di assiomi alla base di questi teoremi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791426920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare l'universo: Il Timeo di Platone, il Big Bang e il problema della conoscenza scientifica -...
Un'indagine parallela del Timeo di Platone e del...
Inventare l'universo: Il Timeo di Platone, il Big Bang e il problema della conoscenza scientifica - Inventing the Universe: Plato's Timaeus, the Big Bang, and the Problem of Scientific Knowledge
Come i filosofi hanno salvato i miti: Interpretazione allegorica e mitologia classica - How...
Questo studio spiega come i miti della Grecia e di...
Come i filosofi hanno salvato i miti: Interpretazione allegorica e mitologia classica - How Philosophers Saved Myths: Allegorical Interpretation and Classical Mythology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)