Come i filosofi hanno salvato i miti: Interpretazione allegorica e mitologia classica

Punteggio:   (3,6 su 5)

Come i filosofi hanno salvato i miti: Interpretazione allegorica e mitologia classica (Luc Brisson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia dell'interpretazione allegorica dei miti, tracciandone lo sviluppo dalle tradizioni orali fino al Rinascimento. Sebbene contenga un'impressionante ricerca e approfondimenti culturali, lo stile di scrittura è stato criticato per la sua aridità e per la mancanza di sintesi e di analisi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una storia dettagliata delle interpretazioni allegoriche della mitologia. È accessibile a lettori generici e studenti, trovando un equilibrio tra chiarezza e profondità. Il capitolo sul Rinascimento è particolarmente approfondito.

Svantaggi:

Il titolo può essere fuorviante, poiché l'attenzione si concentra più sull'interpretazione allegorica che sul modo in cui i filosofi hanno salvato i miti. La prosa può essere noiosa e manca di un'analisi coinvolgente. Molti lettori potrebbero trovare il contenuto meno interessante senza un bisogno specifico di un contesto storico dettagliato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Philosophers Saved Myths: Allegorical Interpretation and Classical Mythology

Contenuto del libro:

Questo studio spiega come i miti della Grecia e di Roma siano stati trasmessi dall'antichità al Rinascimento. Luc Brisson sostiene che la filosofia è stata ironicamente responsabile di aver salvato il mito dall'annientamento storico.

Sebbene la filosofia fosse inizialmente critica nei confronti del mito perché non poteva essere dichiarato vero o falso e perché era inferiore all'argomentazione, la mitologia fu progressivamente reincorporata nella filosofia attraverso l'esegesi allegorica. Brisson mostra in che misura l'allegoria sia stata utilizzata dai filosofi e come abbia permesso al mito di assumere, nel corso dei secoli, diversi sistemi interpretativi: morale, fisico, psicologico, politico e persino metafisico. Come i filosofi hanno salvato i miti descrive anche come, nei primi anni dell'età moderna, l'allegoria abbia seguito un percorso più religioso, che avrebbe assunto un ruolo più ampio nel neoplatonismo.

Infine, Brisson spiega come questo abbraccio al mito sia stato portato avanti dai pensatori e dagli artisti bizantini per tutto il Medioevo e il Rinascimento. Dopo il trionfo della cristianità, sostiene Brisson, i miti non dovevano più essere in accordo solo con la storia e la filosofia, ma anche con i dogmi della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226075372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:221

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare l'universo: Il Timeo di Platone, il Big Bang e il problema della conoscenza scientifica -...
Un'indagine parallela del Timeo di Platone e del...
Inventare l'universo: Il Timeo di Platone, il Big Bang e il problema della conoscenza scientifica - Inventing the Universe: Plato's Timaeus, the Big Bang, and the Problem of Scientific Knowledge
Come i filosofi hanno salvato i miti: Interpretazione allegorica e mitologia classica - How...
Questo studio spiega come i miti della Grecia e di...
Come i filosofi hanno salvato i miti: Interpretazione allegorica e mitologia classica - How Philosophers Saved Myths: Allegorical Interpretation and Classical Mythology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)