Inventare il medium: Principi di Interaction Design come pratica culturale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Inventare il medium: Principi di Interaction Design come pratica culturale (H. Murray Janet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Inventing the Medium: Principles of Interaction Design as a Cultural Practice

Contenuto del libro:

Un testo fondamentale che offre un vocabolario di progettazione unificato e una metodologia comune per massimizzare la potenza espressiva degli artefatti digitali.

Gli artefatti digitali, dagli iPad ai database, pervadono le nostre vite e le decisioni di design che li caratterizzano influenzano il modo in cui pensiamo, agiamo, comunichiamo e comprendiamo il mondo. Ma il ritmo del cambiamento è stato così rapido che l'innovazione tecnica sta superando il design. Gli utenti sono spesso mistificati e frustrati dai nuovi dispositivi, allettanti ma confusi; nel frattempo, i team di progettazione dei prodotti faticano ad articolare obiettivi di design condivisi e duraturi. Con Inventing the Medium, Janet Murray fornisce un vocabolario unificato e una metodologia comune per la progettazione di oggetti e ambienti digitali. Sarà una guida essenziale sia per gli studenti che per i professionisti di questo campo in evoluzione.

Murray spiega che gli interaction designer innovativi dovrebbero pensare a tutti gli oggetti realizzati con i bit - siano essi giochi o pagine Web, robot o le ultime killer app - come appartenenti a un unico nuovo medium: il medium digitale. I designer possono accelerare il processo di innovazione utile e duratura concentrandosi sul compito culturale collettivo di inventare questo nuovo mezzo. Esplorando le strategie per massimizzare il potere espressivo degli artefatti digitali, Murray identifica ed esamina quattro possibilità di rappresentazione degli ambienti digitali che costituiscono la tavolozza di base per i designer in tutte le applicazioni: procedure computazionali, partecipazione dell'utente, spazio navigabile e capacità enciclopedica.

Ogni capitolo comprende una serie di esplorazioni di design - esercizi creativi per gli studenti ed esperimenti di pensiero per i professionisti - che consentono ai lettori di applicare le idee del capitolo a particolari problemi di design. Inventing the Medium fornisce inoltre più di 200 illustrazioni di strategie di design specifiche tratte da diversi generi e piattaforme e un glossario di concetti di design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262016148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amleto sul ponte ologrammi, edizione aggiornata: Il futuro della narrazione nel cyberspazio - Hamlet...
Un'edizione aggiornata del classico libro sulla...
Amleto sul ponte ologrammi, edizione aggiornata: Il futuro della narrazione nel cyberspazio - Hamlet on the Holodeck, Updated Edition: The Future of Narrative in Cyberspace
Inventare il medium: Principi di Interaction Design come pratica culturale - Inventing the Medium:...
Un testo fondamentale che offre un vocabolario di...
Inventare il medium: Principi di Interaction Design come pratica culturale - Inventing the Medium: Principles of Interaction Design as a Cultural Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)