Introduzione alla teoria dei campi quantistici relativistici

Punteggio:   (4,4 su 5)

Introduzione alla teoria dei campi quantistici relativistici (S. Schweber Silvan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il testo di Schweber sulla Teoria Quantistica dei Campi (QFT) è apprezzato per la trattazione approfondita degli aspetti matematici e fisici dell'argomento. Sebbene sia considerato un utile riferimento e fornisca calcoli dettagliati, alcuni lettori lo trovano obsoleto e privo di illustrazioni. Le recensioni suggeriscono che è adatto sia ai principianti che agli esperti, anche se i testi moderni sulla QFT possono offrire informazioni più aggiornate.

Vantaggi:

Copertura completa della matematica e della fisica della QFT.

Svantaggi:

Calcoli dettagliati non facilmente reperibili in altri testi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to Relativistic Quantum Field Theory

Contenuto del libro:

Completo, sistematico, autocontenuto... l'utilità e il campo di applicazione di un'opera del genere sono enormi... combina una conoscenza approfondita con un alto grado di capacità didattica e uno stile delizioso”. -- Recensioni matematiche.

Con una presentazione relativamente semplice che rimane vicina ai concetti familiari, questo testo per studenti universitari e laureati introduce gli sviluppi moderni della teoria quantistica dei campi. Partendo da una revisione delle equazioni d'onda relativistiche di una sola particella, procede a una descrizione secondo-quantizzata di un sistema di n particelle, dimostrando la connessione di questo approccio con la quantizzazione delle teorie di campo classiche. Segue un esame della restrizione che le simmetrie impongono ai lagrangiani e una rassegna delle loro leggi di conservazione. L'analisi di semplici modelli di teorie di campo ne stabilisce il contenuto e vengono esplorati gli aspetti problematici delle teorie di campo quantizzate.

I capitoli successivi presentano il trattamento delle perturbazioni di Feynman-Dyson delle teorie di campo relativistiche, compreso un resoconto della teoria della rinormalizzazione, e viene discussa a fondo la formulazione della teoria di campo nel quadro di Heisenberg. Il libro si conclude con un resoconto della formulazione assiomatica della teoria dei campi e un'introduzione ai metodi della teoria della dispersione, oltre a una serie di problemi pensati per far conoscere ai lettori gli aspetti della teoria dei campi non trattati nel testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486442280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:913

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla teoria dei campi quantistici relativistici - An Introduction to Relativistic...
Completo, sistematico, autocontenuto... l'utilità...
Introduzione alla teoria dei campi quantistici relativistici - An Introduction to Relativistic Quantum Field Theory
Einstein e Oppenheimer: il significato del genio - Einstein and Oppenheimer: The Meaning of...
Albert Einstein e J. Robert Oppenheimer, due...
Einstein e Oppenheimer: il significato del genio - Einstein and Oppenheimer: The Meaning of Genius
All'ombra della bomba: Oppenheimer, Bethe e la responsabilità morale dello scienziato - In the...
Come due fisici carismatici e di eccezionale...
All'ombra della bomba: Oppenheimer, Bethe e la responsabilità morale dello scienziato - In the Shadow of the Bomb: Oppenheimer, Bethe, and the Moral Responsibility of the Scientist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)