Introduzione alla psicologia delle credenze e delle esperienze paranormali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Introduzione alla psicologia delle credenze e delle esperienze paranormali (Tony Jinks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame equilibrato della psicologia dei fenomeni paranormali, fornendo spunti sia ai credenti che agli scettici. Non si tratta di una raccolta di storie di fantasmi, ma di una trattazione accademica di vari studi psicologici relativi all'argomento.

Vantaggi:

Il libro presenta un'accurata rassegna della letteratura, si rivolge sia ai credenti che agli scettici e introduce una prospettiva psicodinamica unica sulle esperienze paranormali. L'autore fornisce un approccio equilibrato senza cercare di affermare o negare le affermazioni paranormali.

Svantaggi:

I lettori alla ricerca di affermazioni paranormali sensazionali o di un debunking rigoroso potrebbero trovare il libro deludente. Alcuni utenti potrebbero desiderare una maggiore esplorazione dell'aspetto psicodinamico rispetto a quanto viene fornito.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Introduction to the Psychology of Paranormal Belief and Experience

Contenuto del libro:

Quando qualcuno ammette di aver vissuto un'esperienza strana, come essere stato testimone di un oggetto volante non identificato, aver avuto intuizioni telepatiche, aver visto angeli o fantasmi, gli ascoltatori di solito spiegano che si tratta di una percezione errata, di un'intossicazione, di ignoranza o addirittura di una malattia mentale.

Sebbene queste spiegazioni poco simpatiche basate sulla psicologia rimangano le risposte più diffuse alle affermazioni sul soprannaturale, coloro che le utilizzano spesso hanno una scarsa comprensione di ciò che queste “soluzioni” sprezzanti in realtà comportano. Questo studio offre un'analisi equilibrata e accessibile delle varie spiegazioni del paranormale.

Fornendo una visione del modo in cui queste teorie vengono applicate, o applicate in modo errato, all'indagine sul paranormale, chiarisce il rapporto tra il campo della psicologia e il soprannaturale. Gli insegnanti che intendono utilizzare questo libro per un corso possono richiedere una copia d'esame qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786465446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:273

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla psicologia delle credenze e delle esperienze paranormali - Introduction to the...
Quando qualcuno ammette di aver vissuto...
Introduzione alla psicologia delle credenze e delle esperienze paranormali - Introduction to the Psychology of Paranormal Belief and Experience
Il fenomeno degli oggetti che scompaiono: Un'indagine - Disappearing Object Phenomenon: An...
Vi è mai capitato che le chiavi dell'auto o il...
Il fenomeno degli oggetti che scompaiono: Un'indagine - Disappearing Object Phenomenon: An Investigation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)