Punteggio:
Il libro fornisce una grande quantità di informazioni ed è ben accolto dai lettori, in particolare da quelli del mondo accademico. Tuttavia, per una piena comprensione, richiede una solida base di concetti filosofici e di letteratura afroamericana.
Vantaggi:⬤ Informativo e di facile lettura
⬤ puntuale
⬤ ottimo per chi ha una formazione in filosofia o in studi africani
⬤ offre preziosi spunti di riflessione sul razzismo in filosofia
⬤ un'ottima risorsa per laureandi e neofiti della materia.
⬤ Non adatto ai principianti di filosofia o di studi africani
⬤ richiede conoscenze preliminari per una piena comprensione
⬤ può essere impegnativo per chi non ha una solida base nelle materie di riferimento.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
An Introduction to Africana Philosophy
In questo testo per studenti Lewis R.
Gordon offre la prima trattazione completa della filosofia africana, a partire dall'emergere di una coscienza africana (cioè africana diasporica) nel mondo afro-arabo del Medioevo. Egli sostiene che gran parte del pensiero moderno è emerso dai primi conflitti tra Islam e Cristianesimo, culminati nell'espulsione dei Mori dalla penisola iberica, e dalla successiva espansione del razzismo, della schiavitù e del colonialismo, che a loro volta hanno stimolato riflessioni sulla ragione, sulla liberazione e sul significato dell'essere umano.
Il libro accompagna il lettore studente in un viaggio dall'Africa attraverso l'Europa, il Nord e il Sud America, i Caraibi e di nuovo l'Africa, mentre esplora le sfide poste oggi alla nostra comprensione della conoscenza e della libertà e la risposta che si può trovare all'interno della filosofia africana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)