Introduzione all'analisi combinatoria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Introduzione all'analisi combinatoria (John Riordan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione classica al calcolo combinatorio, apprezzato per la sua profondità e la trattazione rigorosa dell'argomento, anche se è stato descritto come datato e non particolarmente accessibile ai principianti. Molti lettori apprezzano le intuizioni matematiche del libro e la spiegazione approfondita di argomenti complessi. Tuttavia, il libro è noto per il suo stile conciso e per il fatto che si basa sulle conoscenze pregresse del lettore, il che può risultare difficile per coloro che non hanno una solida preparazione matematica.

Vantaggi:

Trattazione approfondita dei concetti combinatori, spiegazioni rigorose, utile per sviluppare la maturità matematica, utile per gli argomenti specialistici e molto apprezzato come testo classico.

Svantaggi:

Stile di scrittura datato e terso, non adatto ai principianti, mancanza di esempi pratici, alcune notazioni matematiche sono considerate arcaiche o particolari, può richiedere un notevole sforzo di comprensione con una guida limitata.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to Combinatorial Analysis

Contenuto del libro:

Questo libro introduce l'analisi combinatoria allo studente principiante. L'autore inizia con la teoria delle permutazioni e delle combinazioni e le loro applicazioni alle funzioni generatrici. Nei capitoli successivi presenta i polinomi di Bell, il principio di inclusione ed esclusione, l'enumerazione delle permutazioni in rappresentazione ciclica, la teoria delle distribuzioni, le partizioni, le composizioni, gli alberi e i grafi lineari e l'enumerazione delle permutazioni ristrette.

Pubblicato originariamente nel 1980.

La Princeton Legacy Library utilizza la più recente tecnologia print-on-demand per rendere nuovamente disponibili libri precedentemente fuori catalogo della Princeton University Press. Queste edizioni conservano i testi originali di questi importanti libri e li presentano in edizioni resistenti in brossura e copertina rigida. L'obiettivo della Princeton Legacy Library è quello di aumentare notevolmente l'accesso al ricco patrimonio scientifico contenuto nelle migliaia di libri pubblicati dalla Princeton University Press fin dalla sua fondazione nel 1905.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691643250
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artisti di culto della musica: 100 artisti dal punk, dall'alternative e dall'indie fino all'hip-hop,...
Amate la musica? Amate l'illustrazione? Volete...
Artisti di culto della musica: 100 artisti dal punk, dall'alternative e dall'indie fino all'hip-hop, alla musica dance e oltre - Music's Cult Artists: 100 Artists from Punk, Alternative, and Indie Through to Hip-Hop, Dance Music, and Beyond
Introduzione all'analisi combinatoria - Introduction to Combinatorial Analysis
Questa introduzione all'analisi combinatoria definisce l'argomento come il...
Introduzione all'analisi combinatoria - Introduction to Combinatorial Analysis
Sistemi di servizi stocastici: La Serie SIAM di Matematica Applicata - Stochastic Service Systems:...
Stochastic Service The SIAM Series In Applied...
Sistemi di servizi stocastici: La Serie SIAM di Matematica Applicata - Stochastic Service Systems: The SIAM Series In Applied Mathematics
Introduzione all'analisi combinatoria - An Introduction to Combinatorial Analysis
Questo libro introduce l'analisi combinatoria allo studente...
Introduzione all'analisi combinatoria - An Introduction to Combinatorial Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)