Introduzione al personalismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione al personalismo (Manuel Burgos Juan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Introduzione al personalismo” di Juan Manuel Burgos offre una panoramica completa della filosofia personalista, tracciandone le radici e l'evoluzione attraverso le principali figure del settore. Propone un nuovo approccio, definito Personalismo Ontologico Moderno, incentrato sulla persona come concetto centrale del discorso filosofico.

Vantaggi:

Panoramica dettagliata della tradizione personalista, padronanza delle figure filosofiche, introduzione del Personalismo Ontologico Moderno, applicabile a diverse discipline accademiche, utile sia per gli studi universitari che per quelli di specializzazione, accessibile ai lettori generici.

Svantaggi:

Il libro è lungo, il che può scoraggiare alcuni lettori; può essere complesso per chi non ha familiarità con il discorso filosofico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to Personalism

Contenuto del libro:

Molto è stato scritto sui grandi filosofi personalisti del XX secolo - tra cui Jacques Maritain ed Emmanuel Mournier, Martin Buber ed Emmanuel Levinas, Dietrich von Hildebrand ed Edith Stein, Max Scheler e Karol Wojtyla (poi Papa Giovanni Paolo II) - ma pochi libri trattano il movimento personalista nel suo complesso. Un'introduzione al personalismo colma questa lacuna.

Juan Manuel Burgos mostra al lettore come la filosofia personalista sia nata in risposta alle tragedie di due guerre mondiali, alla Grande Depressione e ai regimi totalitari degli anni Trenta. Attraverso una rivitalizzazione del concetto di persona, una serie di pensatori ha sviluppato una filosofia radicata nella migliore tradizione intellettuale e capace di dialogare con le problematiche contemporanee.

Burgos approfondisce quindi le idee di oltre venti pensatori che hanno contribuito alla crescita del personalismo, tra cui Romano Guardini, Gabriel Marcel, Xavier Zubiri e Michael Polanyi. La conoscenza enciclopedica di Burgos del movimento permette di avere una prospettiva concisa e completa su ciascuno dei personalisti studiati.

Un'introduzione al personalismo si conclude con una sintesi del pensiero personalista, che riunisce le intuizioni più brillanti di ciascun filosofo personalista in un insieme organico. Burgos sostiene che il personalismo non è un miscuglio eclettico, ma una vera e propria scuola di filosofia, e fornisce un'esposizione dinamica e rigorosa delle caratteristiche principali della posizione personalista.

I nostri tempi sono segnati da numerose e spesso contraddittorie idee sulla persona umana. Un'introduzione al personalismo presenta una visione antropologica coinvolgente, capace di assumere un ruolo guida nel dibattito sul significato dell'esistenza umana e di conquistare cuori e menti per la causa della dignità di ogni persona nel XXI secolo e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione al personalismo - An Introduction to Personalism
Molto è stato scritto sui grandi filosofi personalisti del XX secolo - tra cui Jacques...
Introduzione al personalismo - An Introduction to Personalism
Antropologia personalista: Una guida filosofica alla vita - Personalist Anthropology: A...
Il personalismo filosofico ha generato un campo di studi...
Antropologia personalista: Una guida filosofica alla vita - Personalist Anthropology: A philosophical guide to life
Antropologia personalista: Guida filosofica alla vita - Personalist Anthropology: A philosophical...
Il personalismo filosofico ha generato un campo di...
Antropologia personalista: Guida filosofica alla vita - Personalist Anthropology: A philosophical guide to life
Personalismo e metafisica: Il personalismo è una prima filosofia? - Personalism and Metaphysics: Is...
Il personalismo cerca di comprendere la persona...
Personalismo e metafisica: Il personalismo è una prima filosofia? - Personalism and Metaphysics: Is Personalism a First Philosophy?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)