Personalist Anthropology: A philosophical guide to life
Il personalismo filosofico ha generato un campo di studi molto potente nel XX e XXI secolo, ma non ha prodotto un'esposizione sistematica. Questo libro colma questa grande lacuna offrendo per la prima volta una visione personalistica sistematica e completa della persona umana.
Questo ambizioso volume offre un'esposizione pedagogica e integrata del personalismo filosofico, rispondendo a domande vitali sull'identità e sull'esistenza umana in modo che il lettore (o lo studente) possa raggiungere una visione integrata della persona. Il libro fa riferimento alla vita reale di ogni persona in modo che, svelando parzialmente il mistero dell'essere personale, diventi una guida filosofica per la vita. Per questi motivi, il libro può essere utilizzato sia per scopi accademici, come manuale di filosofia dell'uomo, sia per l'illuminazione personale.
Diviso in cinque parti, la prima parte del libro funge da introduzione, offrendo una panoramica della persona umana e della nozione di persona. La seconda parte descrive la struttura interna dell'essere umano affrontando temi come la corporeità come fatto personale.
La sensibilità e i sensi.
L'affettività.
L'intelligenza.
La libertà intesa come scelta e autodeterminazione e, infine, l'io personale. La terza parte analizza la persona in azione e alcuni tipi particolari di azione come il lavoro e il linguaggio. La quarta parte si occupa delle relazioni interpersonali, a partire dal rapporto Io-Tu (amicizia, amore) per arrivare alla famiglia e alla struttura sociale. Infine, la quinta parte affronta le cosiddette questioni ultime, cioè quelle che decidono il senso finale della vita di ogni persona: il tempo, la morte, l'immortalità e la religione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)