Introduzione al calcolo matematico moderno: Con Mathematica(r)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Introduzione al calcolo matematico moderno: Con Mathematica(r) (M. Borwein Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Introduzione al calcolo matematico moderno con Mathematica” guida efficacemente i lettori nell'esplorazione della matematica attraverso l'uso di Mathematica, mostrando vari concetti matematici. Sebbene sia ben accolto per il suo stile tutoriale e l'approccio didattico, soffre di numerosi errori tipografici che, pur essendo per lo più banali, possono sminuire la chiarezza del materiale.

Vantaggi:

Tutorial ben scritto che dimostra efficacemente come utilizzare Mathematica per esplorare la matematica. Copre argomenti chiave della teoria dei numeri, del calcolo e dell'algebra lineare, integrati da esercizi e approfondimenti. Fornisce una buona introduzione a Mathematica senza sovraccaricare il lettore con le complessità del linguaggio di programmazione.

Svantaggi:

Il libro contiene molti errori tipografici, in particolare nel codice e negli esempi di Mathematica, che possono generare confusione. Alcune sezioni potrebbero beneficiare di un maggior numero di esempi o di un'esplorazione più approfondita, in particolare gli aspetti di visualizzazione nell'algebra lineare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to Modern Mathematical Computing: With Mathematica(r)

Contenuto del libro:

Trent'anni fa il calcolo matematico, rispetto a quello numerico applicato, era difficile da eseguire e quindi relativamente poco utilizzato. Tre eventi hanno cambiato le cose: la comparsa del personal computer, la scoperta della fibra ottica e il conseguente sviluppo della moderna rete Internet e la nascita delle tre "M" Maple, Mathematica e Matlab.

Intendiamo convincere che Mathematica e altri strumenti simili valgono la pena di essere conosciuti, partendo dal presupposto che si voglia essere matematici, insegnanti di matematica, informatici, ingegneri o scienziati, o chiunque altro desideri/abbia bisogno di usare meglio la matematica. Speriamo anche di spiegare come diventare un matematico sperimentale imparando a dimostrare meglio le cose.

Per raggiungere questo obiettivo, il nostro materiale è diviso in tre capitoli principali, seguiti da un poscritto. Questi coprono la teoria elementare dei numeri, il calcolo di una e più variabili, l'algebra lineare introduttiva, la visualizzazione e il calcolo geometrico interattivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781461442523
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Funzioni convesse: Costruzioni, caratterizzazioni e controesempi - Convex Functions: Constructions,...
Come la differenziabilità, la convessità è una...
Funzioni convesse: Costruzioni, caratterizzazioni e controesempi - Convex Functions: Constructions, Characterizations and Counterexamples
Introduzione al calcolo matematico moderno: Con Mathematica(r) - An Introduction to Modern...
Trent'anni fa il calcolo matematico, rispetto a...
Introduzione al calcolo matematico moderno: Con Mathematica(r) - An Introduction to Modern Mathematical Computing: With Mathematica(r)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)