Introducing Systematic Simplicity to Manage Decisions
Chris ha inizialmente sviluppato l'approccio alla semplicità sistematica descritto in questo libro lavorando come consulente per BP International per otto anni negli anni '70 e '80 su progetti petroliferi offshore nel Mare del Nord. Quando il consiglio di amministrazione della BP ha approvato il primo progetto che applicava questo approccio, ne ha imposto l'uso a livello mondiale per tutti i progetti di grandi dimensioni o sensibili. Gli obiettivi di BP comprendevano il raggiungimento dell'"efficienza del rischio" (un livello minimo di rischio per ogni livello di ricompensa prevista) in un modo "efficiente dal punto di vista della chiarezza" (un livello massimo di chiarezza pertinente per ogni livello di sforzo/costo) e la consegna dei progetti nei tempi e nei costi previsti. Questi obiettivi sono stati raggiunti per il decennio in cui è stato utilizzato questo approccio, prima di affidare maggiori rischi agli appaltatori e di una serie di altri cambiamenti aziendali correlati. IBM UK ha utilizzato Chris in un ruolo centrale per un programma di cambiamento culturale degli anni '90 che riguardava quella che oggi è considerata la "gestione delle opportunità", adattando una versione dell'approccio BP per consentire a tutto il personale IBM di evitare i rischi del tipo sbagliato, ma di assumerne di più di quelli giusti, comprendendo la differenza e comprendendo la differenza tra buona fortuna e buona gestione, cattiva fortuna e cattiva gestione.
Questo libro esplora i risultati di base dell'approccio alla semplicità sistematica utilizzato da IBM e le sue fondamenta BP, successivamente impiegate da molti altri adottatori nella Parte 1. Le parti 2 e 3 affrontano altri aspetti della gestione di progetti, operazioni e aziende, tra cui la formazione della strategia, la sicurezza e i processi alla base di tutti gli approcci alla semplicità sistematica. Si avvalgono di ulteriori esempi basati su ampie consulenze di Ontario Hydro, National Power, UK Nirex, Railtrack e UK MoD.
Nel 2019 Routledge ha pubblicato il libro "Enlightened Planning" di Chris Chapman. Il libro generalizza l'approccio di semplicità sistematica e le critiche associate alle pratiche comuni contenute nel libro Wiley del 2011 "How to Manage Project Opportunity and Risk" di Chris Chapman e Stephen Ward, la terza edizione ampiamente rivista e reintitolata del loro bestseller del 1997 "Project Risk Management". Questi libri hanno ricevuto forti consensi da un'ampia gamma di esperti internazionali, ma forniscono un livello di dettaglio di cui alcuni lettori di questo libro potrebbero non aver bisogno.
Questo libro è stato scritto per un pubblico molto ampio, per fornire un'introduzione concisa e relativamente breve ma completa ai concetti di semplicità sistematica e agli strumenti operativi trattati nel libro "Pianificazione illuminata" e alla letteratura precedente su cui si basa. Si tratta di capire come la semplicità sistematica possa garantire ciò che tutte le "migliori pratiche" dovrebbero garantire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)