Intraprendere

Intraprendere (Carolyn Jess-Cooke)

Titolo originale:

Inroads

Contenuto del libro:

In lizza per il London New Poetry Award 2010

Questa raccolta d'esordio di Seren, Inroads, mette in mostra un nuovo e sorprendente talento. Carolyn Jess-Cooke ha una sofisticata intelligenza poetica e un grande senso del divertimento.

Il brano di apertura, "Accent", in cui "inflessioni clandestine e slang di produzione locale / hanno passaporti propri", è una poesia che elogia la versatilità e la gioia del linguaggio: "Il modo in cui il suono si rincorre in tunnel e sale, il modo in cui i sensi piegano la memoria...". Questa fluidità e destrezza verbale sono impiegate per offrirci poesie sfaccettate e spesso paradossali. Enea trova Didone su YouTube" è in parte satira, in parte tenera rievocazione del mito, con le più moderne piattaforme mediatiche.

Dopo questo inizio giocoso, un'infanzia difficile viene evocata attraverso la metafora in poesie come "Lezione di musica", "Mille pezzi dolorosi" e "Morso", tanto più straziante perché indiretta. Altri punti salienti sono "Neonato", con l'azzeccata descrizione di un neonato in braccio che è uno "zoo di verbi / che miagolano, sbuffano, beccano...". Questo dolce realismo cede di nuovo il passo alla metafora, nella stranamente evocativa "Dorothy's Homecoming", in una brillante ripresa del classico film Il mago di Oz, la forza dell'amore materno si è trasformata in un "twister".

I lettori si divertiranno a scoprire questa nuova voce sorprendente e versatile.

"Questa prima raccolta è un frizzante atto di varietà, coreografato con un forte ma audace senso della forma. Ci sono trioletti sovversivi, una reinvenzione aerea del poema di Larkin 'The Whitsun Weddings' e poesie con una disposizione sperimentale 'sul campo'. Alcune sono quasi surreali, come i ricordi che si alzano e si esibiscono in canzoni karaoke, o un brutale pestaggio che diventa una lezione di musica. In altri, i miti greci possono essere modernizzati e filmati, i paesaggi ossessionanti catturati, la giovane maternità descritta con arguto realismo e sensualità. Mentre la memoria a volte traccia delle incursioni più oscure tra i numeri scintillanti e le cadenze comiche, il movimento immaginativo della raccolta è verso l'esterno, verso la celebrazione. Jess-Cooke è una poetessa che si gode il magico piacere del linguaggio e i lettori si divertiranno a condividerlo con lei".

Carol Rumens.

"Ci sono poesie mozzafiato qui. Sia che scriva di maternità, accento, luogo o che intrecci maliziosamente il mondo classico con YouTube e i programmi televisivi via cavo - e in qualche modo ne tragga ancora pathos - Jess-Cooke ha un'onestà senza fronzoli che si sposa con le sue potenti immagini. Bitten" vi fa sentire come se foste stati morsi, "First Time Buyer" vi fa sentire come se foste appena arrivati a casa e "A poem without any vegetables" vi fa sentire come se aveste dei figli. A tutto questo si aggiunge un senso di lettura ampia e profonda, di reazione, di fare propria una gamma di stili. Inroads è una rinfrescante sensazione di transatlanticità: questa è una poetessa che non teme di attraversare i confini, capace di essere contemporaneamente giocosa e seria come lo è sempre la buona letteratura".

Luke Kennard.

Carolyn Jess-Cooke è una poetessa e scrittrice nordirlandese attualmente residente nel nord-est dell'Inghilterra. Vincitrice di un Eric Gregory Award, del premio Tyrone Guthrie per la poesia, di un importante premio dell'Arts Council, di un Northern Promise Award e del secondo posto al Cardiff Academic International Poetry competition, le sue opere sono apparse ovunque, dalle borse promozionali per il Durham Book Festival a una pavimentazione in acciaio di 700 metri in una struttura medica di Middlesbrough. Inroads è la sua prima raccolta di poesie; il suo primo romanzo, The Guardian Angel's Journal, sarà pubblicato da Little, Brown nel 2011.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781854115119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dobbiamo lasciare la Terra - We Have to Leave the Earth
We Have To Leave The Earth è la terza raccolta di Carolyn Jess-Cooke e presenta un insieme tripartito di...
Dobbiamo lasciare la Terra - We Have to Leave the Earth
Intraprendere - Inroads
In lizza per il London New Poetry Award 2010 Questa raccolta d'esordio di Seren, Inroads, mette in mostra un nuovo e sorprendente talento. Carolyn...
Intraprendere - Inroads
Scrivere la maternità: Antologia creativa - Writing Motherhood: A Creative Anthology
Seren books è entusiasta di annunciare Writing Motherhood:...
Scrivere la maternità: Antologia creativa - Writing Motherhood: A Creative Anthology
Shakespeare in pellicola: Cose di cui sono fatti i sogni - Shakespeare on Film: Such Things as...
Dalla nascita del cinema shakespeariano nel 1899,...
Shakespeare in pellicola: Cose di cui sono fatti i sogni - Shakespeare on Film: Such Things as Dreams Are Made of

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)