Intolleranza americana: La nostra storia oscura di demonizzazione degli immigrati

Punteggio:   (4,2 su 5)

Intolleranza americana: La nostra storia oscura di demonizzazione degli immigrati (E. Bartholomew Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Niente di nuovo sotto il sole americano” analizza il trattamento storico degli immigrati in America, rivelando modelli di paura e pregiudizio che si ripetono in tempi di insicurezza. Serve a ricordare il vergognoso passato dell'America e mette in guardia dal ripetere gli errori della demonizzazione di chi è diverso.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ben studiato e costituisce una risorsa inestimabile sulla storia dell'immigrazione in America. Utilizza ampie note a piè di pagina e traccia efficacemente dei paralleli tra gli atteggiamenti passati e presenti nei confronti degli immigrati, rendendolo una lettura importante e tempestiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di un'esplorazione dettagliata dei tempi e degli atteggiamenti specifici alla base di ogni paura degli immigrati, anche se questa preoccupazione può essere alleviata dalle ampie note a piè di pagina.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Intolerance: Our Dark History of Demonizing Immigrants

Contenuto del libro:

Questa rassegna storica del trattamento riservato dagli Stati Uniti agli immigrati e ai gruppi minoritari documenta il sospetto e la persecuzione che spesso incontravano i nuovi arrivati e coloro che venivano percepiti come diversi. Contrariamente a quanto si crede, i poveri e le masse ammassate non sono mai stati i benvenuti in America. Anche se l'incisione sulla base della Statua della Libertà fa questa affermazione, la storia rivela un messaggio molto meno accogliente. Questa indagine completa sull'esclusione culturale e razziale negli Stati Uniti esamina l'eredità dell'ostilità verso gli immigrati nel corso di due secoli. Gli autori documentano gli abusi contro i cattolici all'inizio del XIX secolo, in risposta all'afflusso di immigrati tedeschi e irlandesi.

L'ostilità contro i messicani nel Sud-Ovest, dove i cartelli nei bar e nei ristoranti recitavano "No Dogs, No Negros, No Mexicans".

Il timore del "pericolo giallo" portò al divieto di immigrazione cinese per dieci anni.

Misure punitive contro le tradizioni dei nativi americani, che divennero punibili con multe e lavori forzati.

La persecuzione dei tedeschi americani durante la Prima guerra mondiale e dei giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale.

Il rifiuto di ammettere i rifugiati ebrei dell'Olocausto.

E l'eredità continua del maltrattamento degli afroamericani, dalla schiavitù alle ingiustizie dei giorni nostri. Sebbene gli autori notino che gli Stati Uniti hanno accolto decine di milioni di immigrati nel corso della loro relativamente breve esistenza, la loro preoccupante storia di persecuzione viene spesso trascurata. La presa di mira degli immigrati musulmani e messicani da parte del presidente Donald Trump è solo il capitolo più recente di una lunga e triste storia di panico sociale nei confronti di stranieri "malvagi" che vengono fatti diventare capri espiatori a causa della loro etnia o del loro credo religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633884489
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia colorata delle illusioni popolari - A Colorful History of Popular Delusions
Questa eclettica storia del comportamento insolito...
Una storia colorata delle illusioni popolari - A Colorful History of Popular Delusions
Incontri con il Bigfoot a New York e nel New England: Prove documentate, più strane della finzione -...
Per oltre trent'anni, due fratelli dello Stato di...
Incontri con il Bigfoot a New York e nel New England: Prove documentate, più strane della finzione - Bigfoot Encounters in New York & New England: Documented Evidence, Stranger than Fiction
Omini verdi, suore miagolanti e panico da caccia alla testa: Uno studio sulla malattia psicogena di...
"Per un periodo di due settimane nel 1956, i...
Omini verdi, suore miagolanti e panico da caccia alla testa: Uno studio sulla malattia psicogena di massa e sull'illusione sociale - Little Green Men, Meowing Nuns and Head-Hunting Panics: A Study of Mass Psychogenic Illness and Social Delusion
Intolleranza americana: La nostra storia oscura di demonizzazione degli immigrati - American...
Questa rassegna storica del trattamento riservato...
Intolleranza americana: La nostra storia oscura di demonizzazione degli immigrati - American Intolerance: Our Dark History of Demonizing Immigrants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)