Into the Bright Sunshine: Il giovane Hubert Humphrey e la lotta per i diritti civili

Punteggio:   (4,6 su 5)

Into the Bright Sunshine: Il giovane Hubert Humphrey e la lotta per i diritti civili (G. Freedman Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia completa di Hubert Humphrey, illustrando i suoi significativi contributi ai diritti civili, in particolare per le comunità nere ed ebraiche, durante la sua carriera politica come sindaco, senatore e vicepresidente. Il libro sottolinea la sua vita giovanile, le sfide politiche e il contesto storico dei suoi sforzi per promuovere la legislazione sui diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e coinvolgente, e fa sì che la storia politica risuoni con i lettori. Evidenzia il ruolo influente di Humphrey nel movimento per i diritti civili e offre uno sguardo approfondito sull'America di metà secolo. Molti recensori ne hanno lodato la narrazione e la profondità storica, rendendolo una lettura obbligata per chi è interessato ai diritti civili e alla storia politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i commenti politici dell'autore, in particolare nell'epilogo, eccessivi e sminuenti rispetto alla narrazione principale. Alcuni hanno ritenuto che le opinioni ideologiche personali dell'autore mettessero a volte in ombra la narrazione, diminuendo il gradimento complessivo del libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Bright Sunshine: Young Hubert Humphrey and the Fight for Civil Rights

Contenuto del libro:

Da uno dei più illustri giornalisti del paese, uno sguardo revisionista e avvincente sul politico americano che la storia ha giudicato un perdente, ma che ha avuto un ruolo chiave nel più grande movimento sociale del XX secolo.

"Avvincente.... Una storia superbamente scritta di coraggio morale e politico per i lettori di oggi che si trovano in tempi altrettanto bui". -Il New York Times.

In una settimana afosa del luglio 1948, il Partito Democratico si riunì a Filadelfia per la sua convention nazionale. La questione più urgente e controversa che i delegati dovevano affrontare non era chi nominare presidente - il candidato presunto era Harry Truman - ma se i Democratici avrebbero finalmente abbracciato la causa dei diritti civili e l'avrebbero inserita nella loro piattaforma ufficiale. Anche sotto Franklin Roosevelt, il partito aveva evitato la questione per mantenere un blocco di segregazionisti del Sud - i cosiddetti Dixiecrats - nella coalizione del New Deal.

L'ultimo giorno della convention salì sul podio Hubert Humphrey, appena 37enne e sindaco relativamente oscuro della media città di Minneapolis. Sfidando il desiderio dello stesso Truman di occupare la terra di mezzo, Humphrey esortò i delegati a "uscire dall'ombra dei diritti dello Stato e camminare con decisione verso il sole splendente dei diritti umani". Il discorso di Humphrey mise tutto in gioco, retoricamente e politicamente, per far progredire il partito e il Paese.

Con grande sorpresa di molti, compreso lo stesso Humphrey, i delegati votarono per l'adozione di un programma significativo per i diritti civili. Non avendo altra scelta se non quella di candidarsi su questa base, Truman colse l'opportunità che gli veniva offerta, desegregando le forze armate e, a novembre, sconfiggendo il candidato Thomas Dewey, una vittoria dovuta in parte a un'ondata senza precedenti di elettori neri.

L'esito di quella settimana di luglio del 1948 - di cui ricorre il 75° anniversario della pubblicazione di questo libro - influenza ancora oggi la politica americana. Ed è stato a sua volta plasmato da Humphrey. Il suo viaggio verso quel discorso cruciale si snoda da una remota frazione completamente bianca del South Dakota alla carica di sindaco di Minneapolis, affrontando il suo noto razzismo e antisemitismo, fino al suo ruolo di campione nazionale della democrazia multirazziale. I suoi alleati in questa lotta includono un editore di giornali nero, un avvocato ebreo e un professore fuggito dalla Germania nazista. I suoi avversari sono i suprematisti bianchi, i nazionalisti cristiani e gli America Firsters dell'America di metà secolo, uno dei quali tenta di assassinarlo.

Questo libro celebra uno dei punti di riferimento trascurati della storia dei diritti civili e illumina la prima vita e l'eredità duratura dell'uomo che ha contribuito a realizzarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197535196
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:490

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebreo contro ebreo: La lotta per l'anima dell'ebraismo americano - Jew vs. Jew: The Struggle for the...
In un momento in cui gli ebrei americani...
Ebreo contro ebreo: La lotta per l'anima dell'ebraismo americano - Jew vs. Jew: The Struggle for the Soul of American Jewry
L'eredità: Come tre famiglie e la maggioranza politica americana si sono spostate da sinistra a...
Attraverso il prisma di tre famiglie della classe...
L'eredità: Come tre famiglie e la maggioranza politica americana si sono spostate da sinistra a destra - The Inheritance: How Three Families and the American Political Majority Moved from Left to Right
Lettere a un giovane giornalista - Letters to a Young Journalist
Non è un segreto che la missione del giornalismo sia seriamente minacciata al giorno d'oggi, ma...
Lettere a un giovane giornalista - Letters to a Young Journalist
Su questa roccia: Miracoli di una chiesa nera - Upon This Rock: Miracles of a Black Church,...
Il libro di Freedman, vivido e meravigliosamente...
Su questa roccia: Miracoli di una chiesa nera - Upon This Rock: Miracles of a Black Church, the
Rompere la linea: La stagione del football universitario nero che trasformò lo sport e cambiò il...
1967. Due squadre di calcio rivali. Due allenatori...
Rompere la linea: La stagione del football universitario nero che trasformò lo sport e cambiò il corso dei diritti civili - Breaking the Line: The Season in Black College Football That Transformed the Sport and Changed the Course of Civil Rights
Into the Bright Sunshine: Il giovane Hubert Humphrey e la lotta per i diritti civili - Into the...
Da uno dei più illustri giornalisti del paese,...
Into the Bright Sunshine: Il giovane Hubert Humphrey e la lotta per i diritti civili - Into the Bright Sunshine: Young Hubert Humphrey and the Fight for Civil Rights
Piccole vittorie: Il mondo reale di un'insegnante, dei suoi studenti e del loro liceo - Small...
Piccole vittorie” è la straordinaria storia di...
Piccole vittorie: Il mondo reale di un'insegnante, dei suoi studenti e del loro liceo - Small Victories: The Real World of a Teacher, Her Students, and Their High School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)