Ebreo contro ebreo: La lotta per l'anima dell'ebraismo americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ebreo contro ebreo: La lotta per l'anima dell'ebraismo americano (G. Freedman Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ebreo contro ebreo” di Samuel Freedman esplora le complesse dinamiche e divisioni all'interno dell'ebraismo americano, presentando varie storie che illustrano i conflitti tra le diverse sette e comunità ebraiche. Il libro mette in luce le questioni storiche e contemporanee che riguardano gli ebrei americani, offrendo infine una visione della loro identità e delle loro lotte.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la correttezza dell'autore nel presentare prospettive diverse. È considerato perspicace e istruttivo, e quindi una lettura consigliata sia per gli ebrei che per i non ebrei interessati a comprendere la vita ebraica americana. I recensori apprezzano la capacità di Freedman di intrecciare narrazioni storiche e moderne, esprimendo allo stesso tempo compassione per i soggetti.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può essere superficiale in alcune aree, manca di profondità nell'analisi critica di alcune questioni e potrebbe escludere aspetti significativi della diversità ebraica, come le comunità sefardite. Alcuni recensori ritengono che la scrittura sia un po' riempitiva e mettono in dubbio la sua natura esaustiva di studio definitivo, sollevando dubbi sul suo formato giornalistico. Alcuni lettori hanno anche espresso il timore di non ricevere affatto il libro.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jew vs. Jew: The Struggle for the Soul of American Jewry

Contenuto del libro:

In un momento in cui gli ebrei americani dovrebbero sentirsi più sicuri e coesi che mai, la guerra civile sta lacerando la loro comunità. Congregazioni, quartieri e persino famiglie si stanno schierando in battaglie sull'identità e l'autenticità ebraica. Il conflitto oppone fondamentalisti contro laici, denominazione contro denominazione, persino liberali contro conservatori all'interno di ciascun ramo dell'ebraismo.

Ebreo contro ebreo racconta la storia di come l'ebraismo americano si sia sempre più - e forse definitivamente - disgregato negli ultimi quarant'anni.

Ebreo contro ebreo va dal 1960 al 2000. Viaggia per il Paese dalla Florida al New England, da Los Angeles alle Catskills di New York, da Cleveland a Denver, e attraversa anche l'oceano fino a Israele per mostrare come le tensioni all'interno dello Stato ebraico infiammino quelle tra gli ebrei americani. I punti salienti vanno dalle norme di conversione al ruolo delle donne, dal processo di pace in Israele al clima sessuale in un campus della Ivy League. Ma dietro a tutti, come scrive Samuel Freedman, si nascondono cause comuni. In primo luogo, Israele, lungi dall'unire gli ebrei americani, ora li divide su basi sia politiche che religiose. In secondo luogo, né l'America né il mondo intero presentano agli ebrei un unico nemico contro cui coalizzarsi. Terzo, e più importante, nulla nella storia ebraica delle persecuzioni, dell'oppressione e dell'esilio ha preparato il popolo eletto alla sfida posta dall'America, la sfida di essere assorbito in una nazione tollerante e diversificata, accettata così a fondo che il tasso di intermissione supera il 50%.

Ebreo contro ebreo introduce i lettori in luoghi e personaggi memorabili. Freedman descrive una delle ultime estati in un campo sionista laburista nelle Catskills, il cui marchio di ebraismo laico sta diventando obsoleto perché il sionismo è riuscito a creare Israele. Racconta la storia degli ebrei ortodossi e riformati di un sobborgo di Cleveland che litigano per la costruzione di diverse sinagoghe e, a un livello più profondo, se l'obiettivo della vita ebraica debba essere l'unità o il pluralismo. Ritrae un ebreo della Florida così violentemente contrario agli accordi di pace di Oslo da piazzare una bomba in una sinagoga dove stava parlando Shimon Peres. Racconta di una congregazione di Los Angeles che ha passato tre anni a discutere se onorare o meno le matriarche bibliche nella sua liturgia. Conosciamo i vicini di Long Island che non possono tollerare di condividere nemmeno un confine di proprietà perché le loro versioni dell'identità ebraica sono così inconciliabilmente diverse.

Ebrei contro ebrei è un'opera di reportage vigoroso, scrittura lucida e curiosità intellettuale. Pur raccontando una comunità amareggiata e polarizzata, si rifiuta di schierarsi o di esprimere giudizi. Al contrario, con compassione e acutezza, Ebreo contro Ebreo testimonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416578000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ebreo contro ebreo: La lotta per l'anima dell'ebraismo americano - Jew vs. Jew: The Struggle for the...
In un momento in cui gli ebrei americani...
Ebreo contro ebreo: La lotta per l'anima dell'ebraismo americano - Jew vs. Jew: The Struggle for the Soul of American Jewry
L'eredità: Come tre famiglie e la maggioranza politica americana si sono spostate da sinistra a...
Attraverso il prisma di tre famiglie della classe...
L'eredità: Come tre famiglie e la maggioranza politica americana si sono spostate da sinistra a destra - The Inheritance: How Three Families and the American Political Majority Moved from Left to Right
Lettere a un giovane giornalista - Letters to a Young Journalist
Non è un segreto che la missione del giornalismo sia seriamente minacciata al giorno d'oggi, ma...
Lettere a un giovane giornalista - Letters to a Young Journalist
Su questa roccia: Miracoli di una chiesa nera - Upon This Rock: Miracles of a Black Church,...
Il libro di Freedman, vivido e meravigliosamente...
Su questa roccia: Miracoli di una chiesa nera - Upon This Rock: Miracles of a Black Church, the
Rompere la linea: La stagione del football universitario nero che trasformò lo sport e cambiò il...
1967. Due squadre di calcio rivali. Due allenatori...
Rompere la linea: La stagione del football universitario nero che trasformò lo sport e cambiò il corso dei diritti civili - Breaking the Line: The Season in Black College Football That Transformed the Sport and Changed the Course of Civil Rights
Into the Bright Sunshine: Il giovane Hubert Humphrey e la lotta per i diritti civili - Into the...
Da uno dei più illustri giornalisti del paese,...
Into the Bright Sunshine: Il giovane Hubert Humphrey e la lotta per i diritti civili - Into the Bright Sunshine: Young Hubert Humphrey and the Fight for Civil Rights
Piccole vittorie: Il mondo reale di un'insegnante, dei suoi studenti e del loro liceo - Small...
Piccole vittorie” è la straordinaria storia di...
Piccole vittorie: Il mondo reale di un'insegnante, dei suoi studenti e del loro liceo - Small Victories: The Real World of a Teacher, Her Students, and Their High School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)