Intimità relative: Intersoggettività, volume 3

Intimità relative: Intersoggettività, volume 3 (Lou Cantor)

Titolo originale:

Relative Intimacies: Intersubjectivity, Volume 3

Contenuto del libro:

Un esame dell'introduzione di un attore non umano nel campo dell'intersoggettività.

I nostri spazi più intimi sono sempre più spesso luoghi di relazioni intersoggettive. La presenza diffusa delle reti tecnologiche, in particolare, ha reso visibili i modi in cui l'agenzia e la soggettività sono spesso distribuite, generando teorie di soggetti ibridi che potrebbero integrare l'umano con altri agenti biologici o tecnologici. Queste incursioni nelle nozioni tradizionali di soggettività non solo destabilizzano il nostro senso di autonomia, ma fanno anche esplodere il sensorio umano, ricordandoci che è solo uno dei tanti sistemi possibili per sentire, percepire e comunicare.

Relative Intimacies raccoglie saggi, conversazioni e opere d'arte per esplorare il modo in cui la tecnologia media i nostri incontri e, così facendo, forma soggettività alternative e in rete. Si chiede come l'intimità intersoggettiva possa essere teorizzata dal punto di vista epistemologico, estetico, filosofico e politico e considera come tale intimità relativa possa connettere materia fisica e sistemi cibernetici o forgiare nuove soggettività tra costellazioni di attori. Riunendo prospettive accademiche, curatoriali e artistiche, Relative Intimacies avvia punti di contatto tra intelligenza artificiale, biologica ed emotiva.

Collaboratori

Cecilia Bengolea, Dora Budor, Lou Cantor, Constant Dullaart, Hal Foster, Kevin Gotkin, Camille Henrot, Sun-Ha Hong, Tobias Kaspar, Devin Kenny, Agnieszka Kurant, Lynn Hershman Leeson, John Miller, Frederick Cruz Nowell, X Zhu-Nowell, Samantha Ozer, Aleksandra Przegalinska, Farid Rakun, Tiana Reid, Patrick Urs Riechert, Isabel de Sena, Jenna Sutela, Elena Vogman, Emily Watlington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783956796258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivolgersi verso l'interno - Turning Inward
Turning Inward comprende una selezione di testi di artisti, critici e curatori internazionali, che mira a rinegoziare il rapporto tra...
Rivolgersi verso l'interno - Turning Inward
Intimità relative: Intersoggettività, volume 3 - Relative Intimacies: Intersubjectivity, Volume...
Un esame dell'introduzione di un attore non umano...
Intimità relative: Intersoggettività, volume 3 - Relative Intimacies: Intersubjectivity, Volume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)