Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Interview with Ssg David Bellavia
Leader della seconda squadra, terzo plotone, compagnia Alpha, Task Force 2-2 Infantry a Fallujah durante l'operazione Phantom Fury (Al Fajr), il sergente David Bellavia è stato raccomandato per la Medaglia d'Onore, nominato per la Distinguished Service Cross e ha ricevuto la Stella d'Argento per le sue azioni del 10 novembre 2004 in cui "da solo ha salvato tre squadre del suo plotone quella notte, rischiando la sua stessa vita permettendo loro di rompere il contatto e riorganizzarsi".
Poi è entrato e ha liberato un punto di forza degli insorti, uccidendone quattro e ferendone mortalmente un altro". In questa intervista, che si concentra sull'intera esperienza di Phantom Fury e sull'intenso combattimento da stanza a stanza, a volte corpo a corpo, che caratterizzò quella notte in particolare, Bellavia offre l'ultima storia da insider sul campo di questa fondamentale operazione urbana, che culminò, secondo lui, nella combinazione della Task Force 2-2 per mettere "un sacco di pura malvagità permanentemente fuori gioco". Tanto perspicace e introspettivo quanto crudo e ricco di azione, il resoconto di Bellavia tocca tutto, dalle raccomandazioni dottrinali, addestrative e tecnologiche ai suoi calorosi ricordi dei suoi commilitoni della 2-2: dal comandante di battaglione che "se lo colpissi in faccia con una pala la sua espressione non cambierebbe", al comandante di compagnia che era "l'uomo più onorevole che abbia mai incontrato in vita mia", agli innumerevoli soldati e sottufficiali che hanno contribuito a rendere il suo servizio "la più grande esperienza della mia vita". "La guerra è orrenda e spaventosa", ha ammesso prontamente Bellavia. "Ci sono immagini macabre che tutti noi subiamo ed è impossibile non essere cambiati per sempre. Ma solo in mezzo al peggio che l'umanità può produrre si può veramente vedere la bellezza della natura umana: il sacrificio di sé, il vero onore, la lealtà senza precedenti - tutti i valori dell'Esercito mostrati di persona".
Quando si ha la possibilità di servire la propria nazione con uomini e donne di cui ci si fida e che si amano; quando i leader di due fasce fiscali superiori al proprio stipendio imbracciano il fucile sul campo accanto a noi; e quando si vedono i propri compagni prendersi le pallottole al posto nostro - quell'ambiente", ha concluso, "motiverebbe il più accanito oppositore alla vittoria di questo conflitto".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)