Interrogatorio di controspionaggio Kubark: Il documento della CIA sulla manipolazione umana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Interrogatorio di controspionaggio Kubark: Il documento della CIA sulla manipolazione umana (The Central Intelligence Agency)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Kubark Counterintelligence Interrogation: The CIA Document of Human Manipulation

Contenuto del libro:

Ristampa 2018 dell'edizione del 1963. Questo rapporto di 128 pagine, classificato segreto, fu redatto nel luglio 1963 come guida completa per l'addestramento degli interrogatori nell'arte di ottenere informazioni da "fonti resistenti".

KUBARK - nome in codice della CIA - descrive le qualifiche di un interrogatore di successo e passa in rassegna la teoria delle tecniche non coercitive e coercitive per far cedere un prigioniero. Alcune raccomandazioni sono molto specifiche. Il rapporto raccomanda, ad esempio, che nella scelta di un luogo per gli interrogatori "la corrente elettrica dovrebbe essere conosciuta in anticipo, in modo da avere a disposizione trasformatori e altri dispositivi di modifica in caso di necessità".

Sotto il titolo "Minacce e paure", gli autori della CIA osservano che "la minaccia di coercizione di solito indebolisce o distrugge la resistenza in modo più efficace della coercizione stessa. La minaccia di infliggere dolore, ad esempio, può scatenare paure più dannose dell'immediata sensazione di dolore".

Sotto il titolo "Dolore", le linee guida discutono le teorie alla base delle varie soglie del dolore e raccomandano che la resistenza di un soggetto "è più probabile che venga annullata dal dolore che sembra infliggersi da solo", piuttosto che dalla tortura diretta. Il rapporto suggerisce di costringere il detenuto a stare sull'attenti per lunghi periodi di tempo. Una sezione sulle privazioni sensoriali suggerisce di imprigionare i detenuti in stanze prive di qualsiasi tipo di stimolo sensoriale, "in una cella priva di luce", ad esempio.

"Un ambiente ancora più soggetto a controllo, come una vasca d'acqua o un polmone di ferro, è ancora più efficace", conclude il manuale KUBARK. Questa edizione è una ristampa della versione resa pubblica per la prima volta nel 1997.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684222032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il documento della CIA sulla manipolazione umana: Manuale di interrogatorio del controspionaggio...
Rilasciato dalla legge sulla libertà...
Il documento della CIA sulla manipolazione umana: Manuale di interrogatorio del controspionaggio Kubark - The CIA Document of Human Manipulation: Kubark Counterintelligence Interrogation Manual
Interrogatorio di controspionaggio Kubark: Il documento della CIA sulla manipolazione umana - Kubark...
Ristampa 2018 dell'edizione del 1963. Questo...
Interrogatorio di controspionaggio Kubark: Il documento della CIA sulla manipolazione umana - Kubark Counterintelligence Interrogation: The CIA Document of Human Manipulation
Il documento della CIA sulla manipolazione umana: Manuale di interrogatorio del controspionaggio...
Rilasciato dalla legge sulla libertà...
Il documento della CIA sulla manipolazione umana: Manuale di interrogatorio del controspionaggio Kubark: Manuale di interrogatorio del controspionaggio Kubark - The CIA Document of Human Manipulation: Kubark Counterintelligence Interrogation Manual: Kubark Counterintelligence Interrogation Manual
Il documento della CIA sulla manipolazione umana: Manuale di Interrogatorio del Controspionaggio...
Rilasciato dalla legge sulla libertà...
Il documento della CIA sulla manipolazione umana: Manuale di Interrogatorio del Controspionaggio Kubark - The CIA Document of Human Manipulation: Kubark Counterintelligence Interrogation Manual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)