Interpretare la fondazione: Guida ai dibattiti sulle origini e i fondamenti della Repubblica americana, seconda edizione, riveduta e corretta.

Punteggio:   (4,2 su 5)

Interpretare la fondazione: Guida ai dibattiti sulle origini e i fondamenti della Repubblica americana, seconda edizione, riveduta e corretta. (Alan Gibson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata della storiografia relativa alla fondazione americana, in particolare del periodo successivo alla seconda guerra mondiale, e offre approfondimenti sulle varie scuole di pensiero. Pur essendo apprezzato per la sua completezza, profondità e organizzazione, alcuni lettori lo trovano arido e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Panoramica completa e perspicace della storiografia sulla fondazione americana nel secondo dopoguerra.

Svantaggi:

Affronta varie scuole di pensiero con sfumature ed equilibrio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Interpreting the Founding: Guide to the Enduring Debates Over the Origins and Foundations of the American Republic?second Edition, Revised and Ex

Contenuto del libro:

La prima edizione di Interpreting the Founding, oggi ampiamente considerata come la migliore guida disponibile per lo studio della Fondazione, forniva sintesi e analisi dei principali quadri interpretativi che hanno guidato lo studio della Fondazione dalla pubblicazione di An Economic Interpretation of the Constitution di Charles Beard nel 1913. Per questa nuova edizione, Gibson ha rivisto e aggiornato il suo studio, compresa l'ampia bibliografia, e ha aggiunto un nuovo capitolo conclusivo sul "paradigma unionista" o "interpretazione federalista" della Costituzione.

Come nell'opera originale, Gibson sostiene nella nuova edizione che la ricerca sulla Fondazione non è più guidata da un unico approccio dominante e nemmeno da un insieme di domande che ne controllano la direzione. Gibson presenta approfondite discussioni di opere pionieristiche di importanti studiosi della Fondazione - tra cui Louis Hartz, Bernard Bailyn, Gordon Wood e Garry Wills - che esemplificano al meglio le diverse scuole di interpretazione. Gibson si concentra su sei approcci che hanno dominato lo studio moderno della Fondazione: progressista, lockeano/liberale, repubblicano, illuminista scozzese, multiculturale e delle tradizioni multiple, prima di concludere con il paradigma unionista o federalista. Per ogni approccio, Gibson ne traccia i presupposti fondamentali, rivelando differenze ideologiche e metodologiche più profonde tra scuole di pensiero che, in superficie, sembrano differire solo sull'interpretazione dei fatti storici.

Mentre i precedenti resoconti hanno trattato lo studio della fondazione come la sostituzione sequenziale di un paradigma con un altro, Gibson sostiene che tutte queste interpretazioni sopravvivono come approcci alternativi e ancora validi. Esaminando i punti di forza e di debolezza di ciascun approccio e mostrando come ciascuno di essi abbia contemporaneamente illuminato e mascherato verità fondamentali sulla fondazione americana, Gibson fornisce un resoconto equilibrato del dibattito continuo e molto vigoroso sulle origini e sulle fondamenta della repubblica americana.

Ricca di vigore intellettuale e basata su una lettura ampia e approfondita della voluminosa letteratura sull'argomento, la nuova edizione di Gibson rafforzerà sicuramente la reputazione di questo libro straordinario, conquistando al contempo nuovi sostenitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Interpretare la fondazione: Guida ai dibattiti sulle origini e i fondamenti della Repubblica...
La prima edizione di Interpreting the Founding,...
Interpretare la fondazione: Guida ai dibattiti sulle origini e i fondamenti della Repubblica americana, seconda edizione, riveduta e corretta. - Interpreting the Founding: Guide to the Enduring Debates Over the Origins and Foundations of the American Republic?second Edition, Revised and Ex
Storie di fantasmi di Shepherdstown, Vol. 1 - Ghost Stories of Shepherdstown, Vol. 1
Antologia di storie di fantasmi scritte da autori locali di...
Storie di fantasmi di Shepherdstown, Vol. 1 - Ghost Stories of Shepherdstown, Vol. 1
Storie di fantasmi di Shepherdstown, Vol. 1 - Ghost Stories of Shepherdstown, Vol. 1
Una casa dell'epoca della guerra rivoluzionaria a Wizard's Clip,...
Storie di fantasmi di Shepherdstown, Vol. 1 - Ghost Stories of Shepherdstown, Vol. 1
Saggezza del Wing Chun: Stare sulle spalle dei giganti - Wing Chun Wisdom: Standing on the Shoulders...
Una sintesi innovativa di storia culturale,...
Saggezza del Wing Chun: Stare sulle spalle dei giganti - Wing Chun Wisdom: Standing on the Shoulders of Giants
Iniziare il Wing Chun Perché il Wing Chun funziona - Beginning Wing Chun Why Wing Chun...
Questa edizione completamente rivista, che rappresenta un...
Iniziare il Wing Chun Perché il Wing Chun funziona - Beginning Wing Chun Why Wing Chun Works
Wing Chun: Le opere - Wing Chun: The Works
Il Wing Chun (Ving Tsun) è uno dei sistemi marziali più ammirati e praticati al mondo; Alan Gibson è uno dei principali autori del...
Wing Chun: Le opere - Wing Chun: The Works
Tracciato per uccidere: I misteri dell'omicidio sul sentiero degli Appalachi - Tracked To Kill: The...
Nessuno è quello che sembra in questa intricata e...
Tracciato per uccidere: I misteri dell'omicidio sul sentiero degli Appalachi - Tracked To Kill: The Appalachian Trail Murder Mysteries
Capire la fondazione: Le domande cruciali? Seconda edizione, riveduta e ampliata. - Understanding...
La prima edizione di Understanding the Founding di...
Capire la fondazione: Le domande cruciali? Seconda edizione, riveduta e ampliata. - Understanding the Founding: The Crucial Questions?second Edition, Revised and Expanded

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)