Interno di Chinatown

Punteggio:   (4,2 su 5)

Interno di Chinatown (Charles Yu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Interior Chinatown di Charles Yu esplora l'esperienza asiatica americana attraverso un formato narrativo unico che assomiglia a una sceneggiatura. La storia segue Willis Wu, che aspira a uscire dai ruoli stereotipati di Hollywood per diventare un personaggio importante, Kung Fu Guy. Il romanzo approfondisce i temi dell'identità, degli stereotipi e della lotta per il riconoscimento e l'appartenenza alla società americana, combinando umorismo e commenti sociali toccanti.

Vantaggi:

Il formato unico della sceneggiatura del libro è inventivo e coinvolgente e permette di esplorare in modo umoristico ma serio gli stereotipi degli asiatici americani. I lettori apprezzano la profondità dello sviluppo dei personaggi, in particolare di Willis e della sua famiglia, e l'uso intelligente dei tropi per trasmettere questioni sociali più profonde. La narrazione fa riflettere, evocando una serie di emozioni e promuovendo riflessioni su razza e identità. Molti l'hanno trovata illuminante, relazionabile e un commento che incoraggia la discussione sul razzismo sistemico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il formato della sceneggiatura a volte confuso e difficile da seguire, ritenendo che ciò abbia sminuito la simpatia dei personaggi e la coerenza della storia. Sono state espresse critiche sul fatto che il messaggio centrale del romanzo sia eccessivamente semplicistico o che manchi di chiarezza riguardo all'influenza della società sugli stereotipi. Alcuni ritengono che il libro avrebbe potuto essere più breve o più conciso, mentre altri hanno notato un finale strano o delle incongruenze narrative.

(basato su 279 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Interior Chinatown

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER - NATIONAL BOOK AWARD WINNER - "Una sconvolgente e cupamente comica rivisitazione degli stereotipi razziali a Hollywood" ( Vanity Fair) e un romanzo profondamente personale su razza, cultura pop, immigrazione, assimilazione e fuga dai ruoli che siamo costretti a interpretare.

Willis Wu non si percepisce come il protagonista della sua vita: è solo un generico uomo asiatico. A volte può essere l'orientale di sfondo che fa una faccia strana o addirittura il figlio disgraziato, ma è sempre relegato a un oggetto di scena. Eppure, ogni giorno, lascia la sua minuscola stanza in un SRO di Chinatown ed entra nel ristorante Golden Palace, dove Black and White, un poliziesco procedurale, è in perenne produzione. Anche qui è un attore di secondo piano, ma sogna di essere il Kung Fu Guy, il ruolo più rispettato che chiunque abbia il suo aspetto possa ottenere. O forse sì?

Dopo essere incappato nelle luci della ribalta, Willis si ritrova lanciato in un mondo più vasto di quanto abbia mai conosciuto, scoprendo non solo la storia segreta di Chinatown, ma anche l'eredità sepolta della sua stessa famiglia. Infinitamente inventivo e profondamente personale, che esplora i temi della cultura pop, dell'assimilazione e dell'immigrazione, Interior Chinatown è il romanzo più toccante, audace e magistrale di Charles Yu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307907196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come vivere in sicurezza in un universo fantascientifico (Yu Charles (Autore)) - How to Live Safely...
Un riparatore di macchine del tempo rimane...
Come vivere in sicurezza in un universo fantascientifico (Yu Charles (Autore)) - How to Live Safely in a Science Fictional Universe (Yu Charles (Author))
Interno di Chinatown - Interior Chinatown
NEW YORK TIMES BESTSELLER - NATIONAL BOOK AWARD WINNER - "Una sconvolgente e cupamente comica rivisitazione degli stereotipi razziali a...
Interno di Chinatown - Interior Chinatown
Interno di Chinatown - Interior Chinatown
NEW YORK TIMES BESTSELLER - NATIONAL BOOK AWARD WINNER - “Una sconvolgente e cupamente comica rivisitazione degli stereotipi razziali a...
Interno di Chinatown - Interior Chinatown
Interno di Chinatown: VINCITORE DEL PREMIO NAZIONALE DEL LIBRO 2020 - Interior Chinatown: WINNER OF...
Un romanzo profondamente personale sulla razza, la...
Interno di Chinatown: VINCITORE DEL PREMIO NAZIONALE DEL LIBRO 2020 - Interior Chinatown: WINNER OF THE NATIONAL BOOK AWARDS 2020
Scusi per favore, grazie - Sorry Please Thank You
Dall'autore di Interior Chinatown, vincitore del National Book Award, arriva una raccolta di racconti esilaranti, strazianti e...
Scusi per favore, grazie - Sorry Please Thank You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)