Internet per il popolo: La lotta per il nostro futuro digitale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Internet per il popolo: La lotta per il nostro futuro digitale (Ben Tarnoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute la privatizzazione di Internet e il suo impatto sulla costruzione di comunità, sostenendo il ritorno alla proprietà pubblica e alla democratizzazione di Internet e della sfera economica.

Vantaggi:

L'autore sottolinea efficacemente la perdita di interazioni comunitarie su Internet a causa della privatizzazione e sostiene la necessità di recuperarle. Lo scritto sollecita una profonda riflessione sulle implicazioni della proprietà di Internet.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi troppo ampi o ritenere che l'urgenza del messaggio del libro sia sminuita dai problemi sociali attuali. Potrebbe non essere adatto alla lettura in momenti di disperazione personale o nazionale, perché potrebbe esacerbare i sentimenti di disperazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Internet for the People: The Fight for Our Digital Future

Contenuto del libro:

Un manifesto su come riprendere il controllo di Internet per la gente.

Cosa dovremmo fare con Google, Facebook e Amazon? Perché queste piattaforme si stanno impadronendo di gran parte delle nostre vite? È ancora possibile resistere al capitalismo della sorveglianza? In Internet per il popolo, Ben Tarnoff, autorevole scrittore di tecnologia, espone un programma per reclamare Internet dalle Big Tech. Questa richiesta radicale include i diritti a un bene comune digitale, in modo che le persone ottengano ciò di cui hanno bisogno, non solo ciò che possono permettersi. In secondo luogo, la democratizzazione della sfera digitale, in modo che tutti possano prendere parte alle decisioni che riguardano la nostra vita quotidiana online.

In un piano urgente in tre fasi, Tarnoff mostra come si può fare: Rendere Internet accessibile - in modo che sia disponibile a tutti; tassonomizzare Internet - capire come e dove i principali attori ottengono il loro potere; collettivizzare Internet - smantellare le piattaforme. Ciò offre una serie di alternative diverse: diversi tipi di proprietà e l'abolizione dei servizi che non offrono alcun valore sociale. Questo programma audace e visionario non può più essere ignorato: è ora di chiedere un Internet da e per il popolo, adesso. Internet for the People delinea una visione forte di ciò che Internet dovrebbe essere, offrendo allo stesso tempo un'immagine preoccupante di ciò che è ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839762024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci dalla Valley: I lavoratori del settore tecnologico raccontano ciò che fanno e come lo fanno -...
Da FSGO x Logic: interviste anonime a lavoratori...
Voci dalla Valley: I lavoratori del settore tecnologico raccontano ciò che fanno e come lo fanno - Voices from the Valley: Tech Workers Talk about What They Do--And How They Do It
Internet per il popolo: La lotta per il nostro futuro digitale - Internet for the People: The Fight...
Un manifesto su come riprendere il controllo di...
Internet per il popolo: La lotta per il nostro futuro digitale - Internet for the People: The Fight for Our Digital Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)