Intermedia, Fluxus e la Something Else Press: Scritti selezionati di Dick Higgins

Punteggio:   (4,4 su 5)

Intermedia, Fluxus e la Something Else Press: Scritti selezionati di Dick Higgins (Dick Higgins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Intermedia, Fluxus and the Something Else Press: Selected Writings by Dick Higgins

Contenuto del libro:

Dick Higgins e la sua Something Else Press hanno incarnato l'arte tumultuosa degli anni '60.

Ci sono poche figure del mondo dell'arte così influenti - e così poco conosciute - come Dick Higgins (1938-98), cofondatore di Fluxus, "poliartista", poeta, studioso, teorico, compositore, performer e, non ultimo, editore della leggendaria Something Else Press. Nel 1965 ha riportato il termine "intermedia" nella lingua inglese, dandogli una nuova dimensione per riconoscere la dissoluzione dei confini tra i modi tradizionali di fare arte e il campo aperto per nuove forme che non possono essere compartimentate. I suoi contributi all'intermedia sono molti - come partecipante e istigatore di eventi, come scrittore e compositore a cavallo tra forme tradizionali e d'avanguardia, tra gli altri - ma è stata la Something Else Press (1963-74) a ridefinire il modo in cui il "libro" poteva abitare quello spazio energizzato e intermedio.

Something Else Press è stata tanto una dichiarazione critica e un esperimento radicale quanto una raccolta di libri di alcuni dei più luminosi artisti e scrittori del XX secolo: Gertrude Stein, John Cage, Ray Johnson, Dieter Roth, Bern Porter, Ian Hamilton Finlay, Emmett Williams, Robert Filliou e George Brecht, tra i tanti. Insieme alla sua serie di pamphlet Great Bear e alla newsletter Something Else, Higgins ha sfruttato e sovvertito le convenzionali strategie di produzione e marketing dei libri per far arrivare opere non convenzionali e d'avanguardia nelle mani di nuovi e spesso ignari lettori.

Curato dall'editore di Granary Books Steve Clay e dall'artista Fluxus Ken Friedman, questo compendio di saggi, scritti teorici e prosa narrativa, accuratamente curato e indispensabile, si addentra nelle idee sempre influenti che Higgins ha esplorato nella teoria e nella pratica. Clay e Friedman hanno scelto opere che illuminano il vorace appetito intellettuale di Higgins, il suo enciclopedico corpus di conoscenze e la sua sperimentazione giocosa ma rigorosa, in una selezione che include molti scritti da tempo fuori stampa o difficili da trovare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938221200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inni alla notte (rivisto) - Hymns to the Night (Revised)
Questa terza edizione bilingue e riveduta del best seller di Higgins presenta la versione completa di Athenaum...
Inni alla notte (rivisto) - Hymns to the Night (Revised)
Intermedia, Fluxus e la Something Else Press: Scritti selezionati di Dick Higgins - Intermedia,...
Dick Higgins e la sua Something Else Press hanno...
Intermedia, Fluxus e la Something Else Press: Scritti selezionati di Dick Higgins - Intermedia, Fluxus and the Something Else Press: Selected Writings by Dick Higgins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)