Interfacce del mondo di gioco

Punteggio:   (4,0 su 5)

Interfacce del mondo di gioco (Kristine Jorgensen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gameworld Interfaces

Contenuto del libro:

Un'indagine sulle interfacce dei giochi per computer, sia naturalistiche che simboliche, e sulla distinzione tra mondi di gioco e altri tipi di mondi fittizi.

I giochi per computer di solito adottano uno dei due approcci per presentare le informazioni di gioco ai giocatori. Un gioco può offrire informazioni in modo naturalistico, come parte dell'universo immaginario del gioco; oppure può aumentare il mondo del gioco con sovrapposizioni, simboli e menu. In questo libro, Kristine J rgensen analizza entrambi i tipi di interfacce del mondo di gioco. L'autrice dimostra che, sebbene l'approccio naturalistico possa sembrare più integrante del mondo immaginario del gioco, sia le interfacce invisibili che quelle visibili presentano efficacemente le informazioni di cui i giocatori hanno bisogno per interagire con il gioco e le sue regole. L'approccio simbolico, meno naturalistico, sembrerebbe in conflitto con l'idea di un universo narrativo coerente e autonomo; ma, sostiene J rgensen, i mondi di gioco non sono governati dalla ricerca della coerenza narrativa, bensì dalle logiche della meccanica di gioco. Questa è una caratteristica dei mondi di gioco e li distingue dagli altri mondi di finzione tradizionali.

J rgensen indaga le interfacce del mondo di gioco dal punto di vista dei progettisti e dei giocatori. L'autrice si basa su interviste con i team di progettazione di Harmonix Music (produttore di Rock Band e di altri giochi musicali) e Turbine Inc. (produttore di giochi online multigiocatore di massa come Il Signore degli Anelli Online), su molte ore di gioco e su ampie interviste e osservazioni dei giocatori. Gli studi sui giocatori si concentrano su quattro giochi che rappresentano generi diversi: Crysis, Command & Conquer 3: Tiberian Wars, The Sims 2 e Diablo 2. Infine, l'autrice presenta una teoria delle interfacce utente dei giochi e ne considera le implicazioni per la progettazione dei giochi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262026864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trasgressione nei giochi e nel gioco - Transgression in Games and Play
I contributi di diverse discipline esplorano il superamento dei confini nei...
La trasgressione nei giochi e nel gioco - Transgression in Games and Play
Interfacce del mondo di gioco - Gameworld Interfaces
Un'indagine sulle interfacce dei giochi per computer, sia naturalistiche che simboliche, e sulla distinzione...
Interfacce del mondo di gioco - Gameworld Interfaces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)