Intercorsi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Intercorsi (Andrea Dworkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Andrea Dworkin “Intercourse” ha polarizzato i lettori con la sua intensa critica alla misoginia e alle dinamiche sessuali nella società. I recensori sottolineano la prosa potente e i temi stimolanti del libro, pur rilevando la mancanza di chiarezza nella presentazione delle soluzioni e le potenziali eccessive generalizzazioni. I lettori sono costretti a riflettere sulle proprie esperienze e sulla complicità con le norme patriarcali.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua critica incisiva della misoginia, per la scrittura potente ed emotiva e per la capacità di provocare una profonda auto-riflessione. Molti lo hanno trovato illuminante, motivante e pertinente, incoraggiando i lettori a confrontarsi con le norme sociali in materia di genere e sessualità. L'uso di riferimenti letterari da parte della Dworkin aggiunge profondità e rafforza le sue argomentazioni.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può essere eccessivamente duro o unilaterale, mancando di sfumature e ignorando le potenziali dimensioni positive delle esperienze sessuali. Alcuni recensori l'hanno trovato difficile da leggere a causa del linguaggio e dei temi complessi, e c'è frustrazione per l'assenza di soluzioni chiare alle questioni sollevate. Altri sostengono che il libro possa sembrare misandrista o eccessivamente generalizzante sul comportamento maschile.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intercourse

Contenuto del libro:

Andrea Dworkin, un tempo definita "la Malcolm X del femminismo", è stata venerata, vituperata, criticata e analizzata, ma mai ignorata. La forza della sua scrittura, la passione dei suoi ideali e la ferocia del suo intelletto hanno stimolato le argomentazioni e l'attivismo di due generazioni di femministe.

Ora il libro per cui è più conosciuta - in cui provocò la discussione che alla fine divise il movimento femminista - viene ripubblicato per le giovani donne e gli uomini del ventunesimo secolo. Intercourse ha fatto infuriare tanti lettori quanti ne ha ispirati quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1987. In esso, Dworkin sostiene che in una società suprematista maschile, il sesso tra uomini e donne costituisce una parte centrale della subordinazione delle donne agli uomini.

(Questo argomento è stato rapidamente - e falsamente - semplificato in "tutto il sesso è stupro" nell'arena pubblica, aggiungendo fuoco alla persona già radicale di Dworkin). ) Nella sua introduzione a questa edizione del ventennale di Intercourse, Ariel Levy, autrice di Female Chauvinist Pigs, discute le circostanze della morte prematura della Dworkin nella primavera del 2005 e l'enorme impatto della sua vita e del suo lavoro. L'argomento della Dworkin, sottolinea l'autrice, è la questione più spinosa del femminismo: Può una donna combattere il potere quando lui condivide il suo letto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465017522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore spezzato: Memorie politiche di una militante femminista - Heartbreak: The Political Memoir...
Sempre innovativa, spesso controversa e spesso...
Il cuore spezzato: Memorie politiche di una militante femminista - Heartbreak: The Political Memoir of a Feminist Militant
Intercorsi - Intercourse
Andrea Dworkin, un tempo definita "la Malcolm X del femminismo", è stata venerata, vituperata, criticata e analizzata, ma mai ignorata. La forza della sua...
Intercorsi - Intercourse
Gli ultimi giorni di Hot Slit: Il femminismo radicale di Andrea Dworkin - Last Days at Hot Slit: The...
Selezioni dall'opera della scrittrice femminista...
Gli ultimi giorni di Hot Slit: Il femminismo radicale di Andrea Dworkin - Last Days at Hot Slit: The Radical Feminism of Andrea Dworkin
Vita e morte - Life and Death
Da Simon & Schuster, "Vita e morte" di Andrea Dworkin è uno scritto inequivocabile sulla continua guerra contro le donne. In questa importante opera, la...
Vita e morte - Life and Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)