Il cuore spezzato: Memorie politiche di una militante femminista

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cuore spezzato: Memorie politiche di una militante femminista (Andrea Dworkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di potenti saggi e memorie scritti da Andrea Dworkin che fanno riflettere e coinvolgono profondamente i lettori con temi femministi e narrazioni personali. Sebbene molti lettori trovino l'intensità e la prospettiva unica di Andrea Dworkin stimolanti e d'impatto, ci sono critiche riguardo al suo stile e al suo tono.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per il suo contenuto stimolante, l'intensità e la passione. Molti lo hanno trovato capace di cambiare la vita e di ispirare, evidenziando la prospettiva unica e la scrittura brillante della Dworkin. Il libro è considerato di valore storico e una lettura essenziale per comprendere il femminismo.

Svantaggi:

I critici sostengono che la scrittura della Dworkin può risultare autoindulgente ed eccessivamente amara, il che sminuisce la serietà del suo libro di memorie. Alcuni lettori trovano le sue narrazioni piene di rabbia e disprezzo, mettendo in dubbio l'autenticità delle sue affermazioni non narrative. Si accusa inoltre la scrittrice di aver contribuito negativamente al movimento femminista.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heartbreak: The Political Memoir of a Feminist Militant

Contenuto del libro:

Sempre innovativa, spesso controversa e spesso polarizzante, Andrea Dworkin si è ritagliata una posizione unica come una delle figure più influenti del movimento femminile, dagli inizi della presa di coscienza al presente "post-femminista". Instancabile difensore dei diritti delle donne, in particolare di quelle violentate e aggredite, e critico implacabile della pornografia, Dworkin è una delle menti più rigorose e dei più accaniti difensori del femminismo.

Ora, in Heartbreak, la Dworkin rivela per la prima volta il lato personale del suo percorso di vita come attivista e scrittrice. A tratti ironica, spiritosa e commovente, la Dworkin racconta la storia di come si è trasformata da amante della musica e dei libri in un'attivista universitaria, ha abbracciato il suo ruolo di sostenitrice internazionale delle donne ed è emersa come pensatrice anticonformista in contrasto sia con la sinistra liberale che con il movimento femminile tradizionale. In tutto ciò, l'autrice mostra il genio di una scrittrice nell'esprimere la verità emotiva e il dono di un'intellettuale nel trasmettere l'eccitazione delle idee e delle parole.

Scritto in modo splendido e sorprendentemente intimo, Heartbreak è il ritratto di un'anima e di una mente in divenire.

Da "Cuore infranto": "Come sono diventato quello che sono? Ho un cuore che si ferisce facilmente. Credevo che la crudeltà fosse spesso causata dall'ignoranza.

Pensavo che se tutti avessero saputo, tutto sarebbe stato diverso. Ero un bambino sciocco che credeva nella rivoluzione. La segregazione e il Vietnam mi hanno fatto a pezzi.

L'apartheid mi ha spezzato il cuore. L'apartheid in Arabia Saudita mi spezza ancora il cuore - non capisco perché ogni storia sull'aumento dei prezzi del petrolio non sia accompagnata da un'appendice sulla prigionia domestica delle donne negli Stati del Golfo. Non posso essere comprata o intimidita perché sono tagliata nel mezzo.

Cammino con donne che mi sussurrano nelle orecchie. Ogni volta che piango c'è un nome legato a ogni lacrima".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465017546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cuore spezzato: Memorie politiche di una militante femminista - Heartbreak: The Political Memoir...
Sempre innovativa, spesso controversa e spesso...
Il cuore spezzato: Memorie politiche di una militante femminista - Heartbreak: The Political Memoir of a Feminist Militant
Intercorsi - Intercourse
Andrea Dworkin, un tempo definita "la Malcolm X del femminismo", è stata venerata, vituperata, criticata e analizzata, ma mai ignorata. La forza della sua...
Intercorsi - Intercourse
Gli ultimi giorni di Hot Slit: Il femminismo radicale di Andrea Dworkin - Last Days at Hot Slit: The...
Selezioni dall'opera della scrittrice femminista...
Gli ultimi giorni di Hot Slit: Il femminismo radicale di Andrea Dworkin - Last Days at Hot Slit: The Radical Feminism of Andrea Dworkin
Vita e morte - Life and Death
Da Simon & Schuster, "Vita e morte" di Andrea Dworkin è uno scritto inequivocabile sulla continua guerra contro le donne. In questa importante opera, la...
Vita e morte - Life and Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)