Artificial Intelligence in Architecture
Le applicazioni dell'intelligenza artificiale (AI) nella progettazione architettonica hanno raggiunto una massa critica e sono esplose nel mainstream dell'immaginario architettonico. Dalle applicazioni pratiche nella progettazione e nella costruzione alle implicazioni per la teoria architettonica, fino a una pletora di nuovi strumenti per gli studi morfologici accelerati, ciò che è diventato chiaro è che la disciplina sta superando una soglia che cambia radicalmente l'architettura nel suo complesso.
Tuttavia, il cambiamento più radicale è l'interrogazione e la discussione inedita sull'autorialità e l'agency nelle ecologie del design guidate da immaginari sintetici. Cosa significa autorialità quando più del 50% dei contenuti è generato da un attore non umano? La questione sembra più urgente che mai.
In un mondo che viene trasformato quotidianamente dall'IA, qual è il ruolo del genio unico, dei designer, degli artisti e degli architetti? Questo AD approfondisce le attuali discussioni sulla posizione dell'uomo nella progettazione architettonica, che è sempre più coinvolta in un contesto di progettazione guidata dall'IA. Collaboratori: Cesare Battelli, Phil Bernstein, Mario Carpo, Benjamin Ennemoser e Ingrid Mayrhofer-Hufnagl, Sarah Fox, Wanyu He, Andrew Kudless, Ryan Vincent Manning, Sandra Manninger, Kyle Steinfeld, Andrew Witt e Michael Young.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)