Integrazione dell'esercito statunitense: Razza, genere e orientamento sessuale a partire dalla Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Integrazione dell'esercito statunitense: Razza, genere e orientamento sessuale a partire dalla Seconda guerra mondiale (W. Bristol Douglas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Integrating the US Military: Race, Gender, and Sexual Orientation Since World War II

Contenuto del libro:

Come sono state trasformate le Forze Armate degli Stati Uniti dall'integrazione?

Una delle grandi ironie della storia americana dalla Seconda guerra mondiale in poi è che le forze armate - tipicamente un'istituzione conservatrice - sono state spesso all'avanguardia nel campo dei diritti civili. Negli anni Quaranta, negli anni Settanta e nei primi anni Duemila, le politiche militari di integrazione e promozione sono state per molti versi più progressiste di sforzi simili nel mondo civile. Oggi, l'esercito è uno dei modi migliori per le persone appartenenti a gruppi emarginati di avere successo sulla base delle sole prestazioni lavorative.

Integrating the US Military ripercorre le esperienze di afroamericani, nippoamericani, donne, gay e lesbiche nelle forze armate a partire dalla Seconda guerra mondiale. Esaminando le controversie, dall'integrazione razziale allo smantellamento del "Don't Ask, Don't Tell" fino alla recente abrogazione del divieto per le donne in combattimento, questi saggi dimostrano che l'esercito è un'istituzione importante in cui il cambiamento sociale viene confermato e, a volte, accelerato. È sorprendente che le sfide lanciate contro lo status quo razziale, di genere e sessuale negli anni del dopoguerra abbiano anche trasformato ampiamente le idee generali sul potere, la cittadinanza e il ruolo dell'America nel mondo.

Primo studio comparativo sui gruppi legalmente emarginati all'interno delle forze armate, Integrating the US Military è uno sguardo unico sulla storia dell'integrazione militare in teoria e in pratica. Il libro sottolinea la complicata lotta che ha accompagnato l'integrazione e getta nuova luce su un'ampia gamma di questioni analoghe che riguardano la società civile, tra cui l'affirmative action, le leggi sul matrimonio e le molestie sessuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421422473
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cavalieri del rasoio: I barbieri neri in schiavitù e libertà - Knights of the Razor: Black Barbers...
I barbieri neri, e di riflesso uno schiavo...
I cavalieri del rasoio: I barbieri neri in schiavitù e libertà - Knights of the Razor: Black Barbers in Slavery and Freedom
Integrazione dell'esercito statunitense: Razza, genere e orientamento sessuale a partire dalla...
Come sono state trasformate le Forze Armate degli...
Integrazione dell'esercito statunitense: Razza, genere e orientamento sessuale a partire dalla Seconda guerra mondiale - Integrating the US Military: Race, Gender, and Sexual Orientation Since World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)