I cavalieri del rasoio: I barbieri neri in schiavitù e libertà

Punteggio:   (4,7 su 5)

I cavalieri del rasoio: I barbieri neri in schiavitù e libertà (W. Bristol Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Knights of the Razor” (I cavalieri del rasoio) di Douglas Bristol offre un'esplorazione approfondita del ruolo storico dei barbieri neri in America, in particolare durante il periodo antebellico. Offre una prospettiva ben studiata sul loro significato sia nella comunità nera che nella più ampia storia americana, evidenziando le storie individuali e le complessità delle relazioni razziali.

Vantaggi:

Il libro è eccezionalmente ben studiato e accattivante, consentendo ai lettori di visualizzare i contesti storici. Affronta un aspetto significativo ma trascurato della storia nera, è ben scritto e mantiene un tono celebrativo nei confronti dei barbieri neri. Molti lettori lo trovano illuminante e istruttivo, e fanno preziosi collegamenti con la propria storia familiare.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura accademico può allontanare i lettori profani, poiché è pensato più per gli accademici. Alcuni lettori lo trovano eccessivamente dettagliato o complesso, il che lo rende meno accessibile a un pubblico generico. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo al prezzo del libro per coloro che cercano opzioni più economiche.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Knights of the Razor: Black Barbers in Slavery and Freedom

Contenuto del libro:

I barbieri neri, e di riflesso uno schiavo liberato che faceva il barbiere nella St. Louis dell'antichità, potrebbero essere stati gli unici uomini della loro comunità a godere, in ogni momento, del privilegio della libertà di parola.

Il motivo risiedeva nel loro potere temporaneo, ma assoluto, su un cliente. Con un colpo di mano, potevano sgozzare gli uomini bianchi che radevano. In Knights of the Razor (I cavalieri del rasoio), Douglas Walter Bristol, Jr.

esplora questa straordinaria relazione nella storia in gran parte non raccontata dei barbieri afroamericani, del Nord e del Sud, dalla Rivoluzione americana alla Prima guerra mondiale. Oltre a fondare la moderna barberia, questi barbieri usarono il loro mestiere per superare le numerose insidie che il razzismo creava per gli ambiziosi uomini di colore.

I barbieri di successo assunsero ruoli di leadership nelle loro località, contribuendo a formare una classe media nera nonostante la pervasiva segregazione razziale. Sostennero l'indipendenza economica dai bianchi e fondarono compagnie assicurative che divennero alcune delle più grandi aziende di proprietà di neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421418391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cavalieri del rasoio: I barbieri neri in schiavitù e libertà - Knights of the Razor: Black Barbers...
I barbieri neri, e di riflesso uno schiavo...
I cavalieri del rasoio: I barbieri neri in schiavitù e libertà - Knights of the Razor: Black Barbers in Slavery and Freedom
Integrazione dell'esercito statunitense: Razza, genere e orientamento sessuale a partire dalla...
Come sono state trasformate le Forze Armate degli...
Integrazione dell'esercito statunitense: Razza, genere e orientamento sessuale a partire dalla Seconda guerra mondiale - Integrating the US Military: Race, Gender, and Sexual Orientation Since World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)