Insieme: Il potere curativo della connessione umana in un mondo a volte solitario

Punteggio:   (4,7 su 5)

Insieme: Il potere curativo della connessione umana in un mondo a volte solitario (H. Murthy Vivek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Together” del Dr. Vivek Murthy affronta il profondo problema della solitudine nella società moderna, offrendo preziose indicazioni sull'importanza della comunità e della connessione. Combina aneddoti personali e ricerche per evidenziare l'impatto della solitudine sulla salute e sul benessere, presentando soluzioni pratiche e promuovendo un senso di urgenza sulla necessità di connessione umana, soprattutto alla luce della pandemia COVID-19.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e di spunti di riflessione, e presenta storie interessanti e ricerche approfondite sulla solitudine e sull'importanza delle relazioni. I lettori apprezzano la sua attualità, lodando le soluzioni pratiche che offre per combattere la solitudine e costruire la comunità. Molti lo trovano una lettura necessaria in tempi di allontanamento e isolamento sociale.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il libro può essere prolisso e che non tutte le storie sono ugualmente coinvolgenti. Ci sono critiche riguardo all'ampia categorizzazione dell'autore dei problemi legati alla solitudine e alcuni lettori esprimono disappunto per la mancanza di spiegazioni dettagliate delle soluzioni consigliate. Altri ritengono che il libro potrebbe trarre beneficio da un approccio più scientifico piuttosto che basarsi pesantemente su prove aneddotiche.

(basato su 97 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Together: The Healing Power of Human Connection in a Sometimes Lonely World

Contenuto del libro:

Il libro che ci serve ORA per evitare la recessione sociale.

Il libro di cui abbiamo bisogno ORA per evitare una recessione sociale, il messaggio preveggente di Murthy riguarda l'importanza della connessione umana, l'impatto nascosto della solitudine sulla nostra salute e il potere sociale della comunità.

Gli esseri umani sono creature sociali: In questo fatto semplice e ovvio risiedono sia il problema che la soluzione all'attuale crisi della solitudine. Nel suo libro innovativo, il dottor Vivek Murthy, 19° chirurgo generale degli Stati Uniti, sostiene che la solitudine è un problema di salute pubblica, causa e concausa di molte delle epidemie che affliggono il mondo di oggi, dalla dipendenza da alcol e droghe alla violenza, alla depressione e all'ansia. La solitudine, sostiene, influisce non solo sulla nostra salute, ma anche sul modo in cui i nostri figli vivono la scuola, sul nostro rendimento sul posto di lavoro e sul senso di divisione e polarizzazione della nostra società.

Ma al centro della nostra solitudine c'è il nostro desiderio innato di entrare in contatto. Ci siamo evoluti per partecipare alla comunità, per creare legami duraturi con gli altri, per aiutarci a vicenda e per condividere esperienze di vita. Siamo, semplicemente, migliori insieme.

Gli insegnamenti di Together hanno rilevanza e applicazione immediata. Queste quattro strategie chiave ci aiuteranno non solo a superare questa crisi, ma anche a guarire il nostro mondo sociale nel futuro.

⬤ Trascorrere del tempo ogni giorno con le persone che amate. Dedicate almeno 15 minuti al giorno per connettervi con le persone a cui tenete di più.

⬤ Concentratevi l'uno sull'altro. Dimenticate il multitasking e date all'altra persona il dono della vostra piena attenzione, stabilendo un contatto visivo, se possibile, e ascoltando genuinamente.

⬤ Abbracciate la solitudine. Il primo passo per costruire connessioni più forti con gli altri è costruire una connessione più forte con se stessi. La meditazione, la preghiera, l'arte, la musica e il tempo trascorso all'aria aperta possono essere fonti di conforto e gioia solitaria.

⬤ Aiutare ed essere aiutati. Il servizio è una forma di connessione umana che ci ricorda il nostro valore e il nostro scopo nella vita. Controllare un vicino, chiedere un consiglio, anche solo offrire un sorriso a uno sconosciuto a due metri di distanza, tutto ciò può renderci più forti.

Durante il suo mandato di chirurgo generale e durante le ricerche per Together, Murthy ha scoperto che pochi temi suscitavano un interesse così entusiasta da parte di membri del Congresso sia molto conservatori che molto liberali, da parte di giovani e anziani, o da parte di residenti urbani e rurali. La solitudine è qualcosa che molti hanno conosciuto personalmente o che hanno visto nelle persone che li circondano". Nel libro, Murthy condivide anche le sue esperienze personali: dalla lotta contro la solitudine a scuola, alla devastante perdita dello zio, che ha ceduto alla sua stessa solitudine, fino all'importante esempio di comunità e di connessione dato dai suoi genitori. Semplicemente, si tratta di una condizione universale che colpisce tutti noi, direttamente o attraverso le persone che amiamo, oggi più che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062913296
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insieme - Solitudine, salute e cosa succede quando troviamo la connessione - Together - Loneliness,...
Lettura essenziale" (Atul Gawande) del chirurgo...
Insieme - Solitudine, salute e cosa succede quando troviamo la connessione - Together - Loneliness, Health and What Happens When We Find Connection
Insieme: Il potere curativo della connessione umana in un mondo a volte solitario - Together: The...
Il libro che ci serve ORA per evitare la...
Insieme: Il potere curativo della connessione umana in un mondo a volte solitario - Together: The Healing Power of Human Connection in a Sometimes Lonely World
Insieme: Il potere curativo della connessione umana in un mondo a volte solitario - Together: The...
Il bestseller del New York Times del chirurgo...
Insieme: Il potere curativo della connessione umana in un mondo a volte solitario - Together: The Healing Power of Human Connection in a Sometimes Lonely World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)