Insetti Britannica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Insetti Britannica (Peter Marren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Bugs Britannica è un libro splendidamente illustrato e ricco di informazioni su un'ampia gamma di invertebrati, tra cui insetti e altri “insetti”. È apprezzato per gli aneddoti coinvolgenti, i fatti interessanti e l'equilibrio tra contenuti scientifici e lettura piacevole. Pur non essendo una guida da campo, è un riferimento completo e un libro piacevole da sfogliare.

Vantaggi:

Ben illustrato, aneddoti coinvolgenti, copertura completa degli invertebrati, piacevole sia per l'apprendimento che per la consultazione, include la storia e le interazioni con l'uomo, adatto a lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Non è una guida da campo per l'identificazione immediata, alcune aree possono mancare di profondità rispetto ad altre, una recensione menziona la scarsa qualità della stampa.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bugs Britannica

Contenuto del libro:

Dalle piovre marine alle lumache, fino al macaone, il terzo libro della serie di Richard Mabey, favoloso e splendidamente illustrato, compagno di "Flora Britannica" e "Birds Britannica". Questo libro essenziale e accessibile sugli insetti non è una guida biologica ma una guida culturale riccamente illustrata, vista attraverso gli occhi di scrittori, musicisti, artisti e naturalisti: dal grande naturalista dei Tudor Thomas Muffet, padre di Little Miss Muffet, alla tenia parlante di Irvine Welsh in "Filth", fino ai contributi di uomini e donne comuni affascinati da ogni tipo di insetto.

Strutturato secondo un percorso approssimativamente evolutivo, il libro spazia dalle semplici forme di vita cellulari ai ragni, alle farfalle e alle api, per poi tornare nell'acqua e incontrare i molluschi e i "quasi pesci". Oltre alle affascinanti abitudini del mondo degli insetti, sono inclusi anche gli eccentrici comportamenti degli stessi ossessionati dagli insetti.

Ma naturalmente i veri eroi del libro sono gli insetti stessi: gli agili cazzoni, le signore dell'orologio e i tagliatori di bare. Dalla spugna noiosa al guanto da sirena al verme del pene, questo ricco compendio di insetti è un must non solo per i naturalisti, ma anche per tutti coloro che si preoccupano degli sciami striscianti e ronzanti ai loro piedi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780701181802
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Funghi: Il mondo naturale e umano dei funghi britannici - Mushrooms: The Natural and Human World of...
Funghi, il primo di una nuova importante serie di...
Funghi: Il mondo naturale e umano dei funghi britannici - Mushrooms: The Natural and Human World of British Fungi
Inseguendo il fantasma: La mia ricerca di tutti i fiori selvatici della Gran Bretagna - Chasing the...
*UNO DEI MIGLIORI LIBRI DEL 2018 DEL GUARDIAN* ...
Inseguendo il fantasma: La mia ricerca di tutti i fiori selvatici della Gran Bretagna - Chasing the Ghost: My Search for All the Wild Flowers of Britain
Insetti Britannica - Bugs Britannica
Dalle piovre marine alle lumache, fino al macaone, il terzo libro della serie di Richard Mabey, favoloso e splendidamente illustrato,...
Insetti Britannica - Bugs Britannica
Dopo che se ne sono andati - After They're Gone
Saggio, stimolante e con qualche inaspettata risata nel buio, questo è un resoconto razionale e perspicace del sesto...
Dopo che se ne sono andati - After They're Gone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)