Inseguendo il fantasma: La mia ricerca di tutti i fiori selvatici della Gran Bretagna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Inseguendo il fantasma: La mia ricerca di tutti i fiori selvatici della Gran Bretagna (Peter Marren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Diario di un cercatore di piante” combina elementi di viaggio e avventura, seguendo la ricerca dell'autore delle ultime cinquanta piante rare in Gran Bretagna. Sebbene offra spunti affascinanti e sia piacevole per chi è interessato ai fiori selvatici, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura blando e privo di profondità e carattere.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il concetto coinvolgente, gli interessanti resoconti sulla flora e il piacevole stile narrativo. Il libro è considerato informativo per gli appassionati di fiori selvatici e accessibile per i principianti. Offre uno sguardo all'avventura della ricerca delle piante ed evoca la bellezza della campagna britannica.

Svantaggi:

I critici affermano che la scrittura può essere clinica e manca di profondità emotiva per quanto riguarda le piante e la loro storia. Alcuni lettori trovano i personaggi e gli incontri un po' piatti e desiderano descrizioni più vivaci e collegamenti con i luoghi. Ci sono anche commenti sull'omissione di fotografie che potrebbero migliorare l'esperienza del lettore.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing the Ghost: My Search for All the Wild Flowers of Britain

Contenuto del libro:

*UNO DEI MIGLIORI LIBRI DEL 2018 DEL GUARDIAN*

Unisciti al famoso naturalista Peter Marren in un'emozionante ricerca di tutte le specie di piante selvatiche native della Gran Bretagna.

La misteriosa Orchidea fantasma fiorisce quasi al buio tra le foglie in decomposizione sul suolo della foresta. Si confonde con lo sfondo fino a diventare invisibile, ma brilla, pallida e spettrale. L'ultimo graal dei cacciatori di fiori, è stata avvistata solo una volta negli ultimi venticinque anni. I suoi pochi fiori hanno un pallore mortale e si dice che odorino di banana troppo matura.

Peter Marren è stato un devoto cercatore di fiori per tutta la vita. Mentre l'orchidea fantasma rappresenta la sfida più ardua di qualsiasi altra pianta selvatica, c'erano altre cinquanta specie britanniche che Peter doveva ancora vedere, dopo aver spuntato le prime 1.400 frugando nelle siepi, scivolando nei burroni e sbirciando nelle torbiere. Ma si era prefissato l'obiettivo di trovare le restanti cinquanta in una sola estate. Come si è scoperto, l'estate più piovosa degli ultimi anni.

Questo viaggio esperto ed emozionante porta Peter a percorrere in lungo e in largo le isole britanniche, dai boschi antichi e gocciolanti della New Forest alle scogliere tempestose del Sutherland. Pagaia nei laghi, si arrampica sulle scogliere nella nebbia e nella pioggia e cammina per diverse centinaia di chilometri, ma riuscirà a trovarle tutte?

In parte dedicato alle piante, in parte autobiografico, Chasing the Ghost è anche un promemoria che ci ricorda che, per conoscere i fiori selvatici, tutto ciò che dobbiamo fare è guardarci intorno e godere di ciò che vediamo.

Elogio di Chasing the Ghost

Peter Marren è l'eroe non celebrato degli scrittori naturalistici britannici" Stephen Moss, autore di Dynasties.

allegro, donchisciottesco e con un finale davvero toccante", G uardian.

Uno struggente promemoria per tutti noi, che ci invita a impegnarci con i fiori selvatici che crescono intorno a noi", i Newspaper.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784703370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Funghi: Il mondo naturale e umano dei funghi britannici - Mushrooms: The Natural and Human World of...
Funghi, il primo di una nuova importante serie di...
Funghi: Il mondo naturale e umano dei funghi britannici - Mushrooms: The Natural and Human World of British Fungi
Inseguendo il fantasma: La mia ricerca di tutti i fiori selvatici della Gran Bretagna - Chasing the...
*UNO DEI MIGLIORI LIBRI DEL 2018 DEL GUARDIAN* ...
Inseguendo il fantasma: La mia ricerca di tutti i fiori selvatici della Gran Bretagna - Chasing the Ghost: My Search for All the Wild Flowers of Britain
Insetti Britannica - Bugs Britannica
Dalle piovre marine alle lumache, fino al macaone, il terzo libro della serie di Richard Mabey, favoloso e splendidamente illustrato,...
Insetti Britannica - Bugs Britannica
Dopo che se ne sono andati - After They're Gone
Saggio, stimolante e con qualche inaspettata risata nel buio, questo è un resoconto razionale e perspicace del sesto...
Dopo che se ne sono andati - After They're Gone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)