Inseguendomi fino alla tomba: Memorie di un artista sul Sud di Jim Crow

Punteggio:   (4,7 su 5)

Inseguendomi fino alla tomba: Memorie di un artista sul Sud di Jim Crow (Winfred Rembert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Chasing Me to My Grave: An Artist's Memoir of the Jim Crow South” di Winfred Rembert, presenta una biografia personale e potente, ricca di racconti e opere d'arte evocative. I lettori la trovano profondamente istruttiva e illuminante, che fa luce sulla dura realtà del razzismo e sulle esperienze dell'artista in un'epoca tumultuosa. Sebbene molti ne lodino la profondità emotiva e il significato storico, alcune critiche sono rivolte alle occasionali incoerenze della narrazione e alla rappresentazione delle dinamiche razziali.

Vantaggi:

Molto educativo e stimolante, con importanti approfondimenti storici.
Eccellenti e vivaci riproduzioni delle opere d'arte di Rembert.
Narrazione coinvolgente che cattura l'attenzione del lettore.
Narrazione potente ed emotiva che evoca forti reazioni.
Evidenzia la resilienza, la perseveranza e la complessità delle esperienze razziali.
Una miscela unica di arte e narrazione che fornisce una prospettiva rara sul Sud di Jim Crow.

Svantaggi:

Alcune incongruenze narrative che possono sminuire il flusso complessivo.
Una prospettiva che potrebbe essere vista come eccessivamente focalizzata sulle esperienze negative con gli individui bianchi, limitando potenzialmente l'attrattiva più ampia della narrazione.
Alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti pesanti o difficili a causa dell'argomento trattato.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chasing Me to My Grave: An Artist's Memoir of the Jim Crow South

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO PULITZER 2022 PER LA BIOGRAFIA.

Booklist #1 Nonfiction Book of the Year * African American Literary Book Club (AALBC) #1 Nonfiction Bestseller * Nominato miglior libro dell'anno da: NPR, Publishers Weekly, BookPage, Barnes & Noble, Hudson Booksellers, ARTnews e altri * Amazon Editors' Pick * Carnegie Medal of Excellence in Nonfiction Longlist.

“Una storia avvincente e importante che questa nazione ha un disperato bisogno di ascoltare”. --Bryan Stevenson, autore del bestseller del New York Times Just Mercy e direttore esecutivo dell'Equal Justice Initiative.

Winfred Rembert è cresciuto in una famiglia di braccianti della Georgia e si è unito al Movimento per i diritti civili da adolescente. È stato arrestato dopo essere fuggito da una manifestazione, è sopravvissuto a un quasi linciaggio per mano delle forze dell'ordine e ha trascorso sette anni in bande a catena. In quel periodo conobbe l'imperterrita Patsy, che sarebbe diventata sua moglie. Anni dopo, all'età di cinquantuno anni e con l'incoraggiamento di Patsy, iniziò a disegnare e dipingere scene della sua giovinezza utilizzando le abilità di lavorazione del cuoio apprese in prigione.

Chasing Me to My Grave presenta l'opera mozzafiato di Rembert insieme alla sua storia, raccontata alla filosofa della Tufts Erin I. Kelly. Rembert richiama scene vibranti di vita nera a Cuthbert, nella Georgia di Hamilton Avenue, dove per la prima volta intravide la possibilità di una vita al di fuori dei campi di cotone. Mentre rende omaggio, in modo esuberante e sentito, alla comunità nera di Cuthbert e alle persone, tra cui Patsy, che lo hanno aiutato a trovare il coraggio di rivisitare un passato traumatico, Rembert fa rivivere la promessa e il pericolo della protesta per i diritti civili, le brutalità dell'incarcerazione, la ricerca dell'amore di sua madre e il legame epico che ha trovato con Patsy.

Vivido, conflittuale, rivelatore e complesso, Chasing Me to My Grave è un libro di memorie in prosa e pelle dipinta che celebra la vita dei neri e invita i lettori a confrontarsi con realtà dolorose e urgenti nel cuore della storia e della società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635576597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguendomi fino alla tomba: Memorie di un artista sul Sud di Jim Crow - Chasing Me to My Grave: An...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER 2022 PER LA...
Inseguendomi fino alla tomba: Memorie di un artista sul Sud di Jim Crow - Chasing Me to My Grave: An Artist's Memoir of the Jim Crow South
Inseguendomi fino alla tomba: Memorie di un artista sul Sud di Jim Crow, con una prefazione di Bryan...
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER 2022 .Una storia...
Inseguendomi fino alla tomba: Memorie di un artista sul Sud di Jim Crow, con una prefazione di Bryan Stevenson - Chasing Me to My Grave: An Artist's Memoir of the Jim Crow South, with a Foreword by Bryan Stevenson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)