Insegnare la storia per la giustizia: Centrare l'attivismo nello studio del passato degli studenti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Insegnare la storia per la giustizia: Centrare l'attivismo nello studio del passato degli studenti (C. Martell Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Teaching History for Justice: Centering Activism in Students' Study of the Past

Contenuto del libro:

Imparate a mettere in atto una pedagogia orientata alla giustizia e a promuovere l'impegno critico degli studenti nelle aule di storia di oggi. Negli ultimi vent'anni, diversi studiosi hanno giustamente sostenuto la necessità di insegnare agli studenti a "pensare come uno storico" o "pensare come un cittadino democratico". In questo libro, gli autori sostengono la necessità di coltivare il pensiero attivista nelle classi di storia. Gli insegnanti possono usare Insegnare storia per la giustizia per mostrare agli studenti come l'attivismo sia stato usato in passato per cercare giustizia, come i movimenti sociali del passato si colleghino al presente e come gli strumenti democratici possano essere usati per cambiare la società. La prima sezione esamina le basi teoriche e di ricerca per "pensare come un attivista" e delinea tre concetti pedagogici correlati: indagine sociale, multiculturalismo critico e cittadinanza democratica trasformativa. La seconda sezione presenta vignette basate su studi condotti dagli autori su insegnanti di storia delle scuole elementari, medie e superiori che si impegnano in pratiche di insegnamento orientate alla giustizia.

Caratteristiche del libro:

⬤  Delinea le componenti chiave della pedagogia storica orientata alla giustizia per le classi di storia e studi sociali K-12. ⬤  Sostiene la necessità per gli studenti di sviluppare pratiche orientate alla giustizia.

⬤  Sostiene la necessità che gli studenti sviluppino un "pensiero da attivista" nel loro approccio allo studio del passato.

⬤  Contiene vignette basate sulla ricerca di quattro insegnanti immaginari, che forniscono esempi di come può apparire nella pratica l'insegnamento della storia per la giustizia.

⬤  Include descrizioni di unità di studio tipiche della disciplina storica e di come possono essere reimmaginate per aiutare gli studenti a conoscere i movimenti e il cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807764749
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Formazione degli insegnanti di studi sociali: Problemi critici e prospettive attuali - Social...
Nell'ultimo decennio, il mondo ha sperimentato un...
Formazione degli insegnanti di studi sociali: Problemi critici e prospettive attuali - Social Studies Teacher Education: Critical Issues and Current Perspectives
Insegnare la storia per la giustizia: Centrare l'attivismo nello studio del passato degli studenti -...
Imparate a mettere in atto una pedagogia orientata...
Insegnare la storia per la giustizia: Centrare l'attivismo nello studio del passato degli studenti - Teaching History for Justice: Centering Activism in Students' Study of the Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)