Formazione degli insegnanti di studi sociali: Problemi critici e prospettive attuali

Formazione degli insegnanti di studi sociali: Problemi critici e prospettive attuali (C. Martell Christopher)

Titolo originale:

Social Studies Teacher Education: Critical Issues and Current Perspectives

Contenuto del libro:

Nell'ultimo decennio, il mondo ha sperimentato un grave collasso economico, la crescente iniquità razziale e le uccisioni di alto profilo da parte della polizia di neri e marroni disarmati, la persistenza del terrorismo globale, una crisi dei rifugiati su larga scala e gli impatti negativi del riscaldamento globale. In reazione all'instabilità sociale, negli Stati Uniti e in tutto il mondo stanno crescendo movimenti populisti, che rappresentano una sfida importante per la democrazia.

Parallelamente, si è assistito a un aumento dei movimenti politici di base incentrati su una maggiore equità in relazione a razza, genere, classe, orientamento sessuale e religione. Il ruolo degli insegnanti di studi sociali nella preparazione della prossima generazione di cittadini democratici non è mai stato così importante e la richiesta di un maggior numero di educatori di studi sociali per aiutare gli insegnanti ad affrontare queste questioni critiche non fa che aumentare. Questo volume esamina come i formatori di insegnanti stiano (o non stiano) supportando gli insegnanti di studi sociali principianti ed esperti in questi tempi turbolenti, e offre suggerimenti per far progredire il campo, formando meglio gli insegnanti per affrontare le crescenti preoccupazioni locali, nazionali e globali.

Nei loro capitoli, gli autori di studi sociali presentano ricerche con implicazioni per la pratica relative ai seguenti argomenti: razza, genere, orientamento sessuale, immigrazione, religione, alfabetizzazione disciplinare, educazione civica globale e giustizia sociale. Questo libro è guidato dalle seguenti domande generali: Cosa può dirci la ricerca sulla preparazione e lo sviluppo degli insegnanti di studi sociali per un mondo sempre più complesso, interconnesso e in rapido cambiamento? Come possiamo educare gli insegnanti di studi sociali a “insegnare controcorrente” (Cochran-Smith, 1991, 2001b), incentrando il loro lavoro sulla giustizia sociale, sul cambiamento sociale e sulla responsabilità sociale?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641130462
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Formazione degli insegnanti di studi sociali: Problemi critici e prospettive attuali - Social...
Nell'ultimo decennio, il mondo ha sperimentato un...
Formazione degli insegnanti di studi sociali: Problemi critici e prospettive attuali - Social Studies Teacher Education: Critical Issues and Current Perspectives
Insegnare la storia per la giustizia: Centrare l'attivismo nello studio del passato degli studenti -...
Imparate a mettere in atto una pedagogia orientata...
Insegnare la storia per la giustizia: Centrare l'attivismo nello studio del passato degli studenti - Teaching History for Justice: Centering Activism in Students' Study of the Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)